Quotidiano | Categorie: Teatro

Premio Scenario 2011,promosso anche da La Piccionaia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Agosto 2010 alle 07:35 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Scenario - Nuovi linguaggi per la ricerca e per l'impegno civile 13a edizione - ON LINE IL BANDO DI CONCORSO - www.associazionescenario.it

Riprende, a cadenza biennale, il percorso del Premio SCENARIO, che presenta il bando della tredicesima edizione: on line sul sito www.associazionescenario.it.

Sostenuto dai 39 soci dell'Associazione Scenario, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, il Premio è riservato ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca.
Ai progetti dedicati ai temi dell'impegno civile e della memoria è riservato il Premio SCENARIO per Ustica promosso col sostegno dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Un nuovo percorso si apre, impegnando i giovani artisti in un confronto che si svilupperà attraverso una prima fase istruttoria, fra novembre e dicembre 2010 (che comprenderà tutti i progetti candidati), due tappe di selezione, realizzate fra marzo e aprile 2011 (destinate a una rosa di una cinquantina di progetti) e una finale prevista fra giugno e luglio 2011 (alla quale saranno ammessi una quindicina di lavori).
A partire da progetti in forma cartacea, per proseguire attraverso pochi minuti di elaborazione performativa, per arrivare agli studi scenici di venti minuti presentati alle tappe di selezione e alla finale, i giovani artisti saranno coinvolti in un percorso finalizzato alla valutazione e alla selezione, ma aperto al confronto e allo scambio, alla valorizzazione e al monitoraggio del nuovo.
Per il pubblico e per gli osservatori, il premio Scenario rappresenterà ancora una volta un'occasione immancabile per esplorare le molte realtà, forme e tendenze che costituiscono il diversificato panorama dei linguaggi e delle vocazioni emergenti.
A ventiquattro anni dalla sua fondazione, nel 1987, il Premio SCENARIO conserva la sua anomalia originaria: basandosi sul sostegno e sul lavoro attivo dei promotori (compagnie e teatri di innovazione) e continuando a dimostrare - pur tra mille difficoltà - che è possibile progettare autonomamente, dal basso, efficaci strumenti di promozione del giovane teatro.
Molti gli artisti e le compagnie che, nelle sue dodici edizioni passate, il Premio ha individuato e contribuito a imporre all'attenzione del panorama nazionale della ricerca. Per citare alcuni nomi: Paolo Migone, Gigi Gherzi, Carlo Bruni, Mariano Dammacco, Scena Verticale, Teatro dei Sassi, Davide Iodice, Anna Redi, Alma Rosè, Erbamil, Teatro delle Ariette, Domenico Castaldo, Patrizio Dall'Argine, Sergio Longobardi, Paolo Mazzarelli, Davide Enia, Emma Dante (vincitrice con la Compagnia Sud Costa Occidentale di Palermo, dell'ottava edizione del Premio, che l'ha rivelata con lo spettacolo mPalermu) e, più recentemente: M'Arte, Habillé d'Eau, Teatro Minimo, Nanou Teatro, Berardi e Colella, Teatro Sotterraneo, Taverna Est, Francesca Proia, Decimopianeta, Babilonia Teatri, Pathosformel, Teatrialchemici... Infine, l'ultima edizione del Premio ha rivelato quattro nuove realtà di straordinario talento, tuttora protagoniste di fortunate tournées: Codice Ivan, Premio Scenario, Marta Cuscunà, Premio Scenario per Ustica, Anagoor e Odemà, Segnalazioni speciali.
I progetti originali e inediti destinati alla scena della ricerca e alla scena dell'impegno civile dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre il 31 ottobre 2010 secondo le modalità indicate nel Bando.
Il bando è scaricabile dal sito www.associazionescenario.it

La Giuria assegnerà:
- Un Premio Scenario 2011 al miglior progetto destinato alla scena della ricerca (8.000 euro)
- Un Premio Scenario per Ustica 2011 al miglior progetto destinato alla scena dell'impegno civile (5.000 euro)
- Due Segnalazioni speciali Scenario 2011 (1.000 euro)

I 2 progetti premiati e i 2 segnalati costituiranno la Generazione Scenario 2011.
Gli spettacoli della Generazione Scenario 2011, giunti a forma compiuta, debutteranno a cura dell'Associazione Scenario all'inizio della stagione teatrale successiva al premio.
L'Associazione Scenario è formata dai soci:

Accademia Perduta/Romagna Teatri (Forlì); Area 06 (Roma); Artedanzae20 (Milano); Assemblea Teatro (Torino); C.R.E.S.T. (Taranto); Campo Teatrale (Milano); Centro R.A.T. (Cosenza); Centro Teatrale La Soffitta (Bologna); Cerchio di gesso (Foggia); Compagnia Teatro dell'Argine (San Lazzaro di Savena, Bo); CRT Centro di Ricerca per il Teatro (Milano); CSS (Udine); Diablogues (Imola, Bo); Eruzioni Festival (Torre del Greco, Na); Florian (Pescara); Fondazione Sipario Toscana - La Città del Teatro (Cascina, Pi); Fontemaggiore (Perugia); Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli, Fi); I Teatrini (Napoli); Il Teatro Prova (Bergamo); L'Uovo (L'Aquila); La Piccionaia (Vicenza); Libera Scena Ensemble (Napoli); M'Arte Movimenti d'Arte (Palermo); Operaestate Festival Veneto (Bassano del Grappa, Vi); Palermo Teatro Festival (Palermo); Quelli di Grock (Milano); Ravenna Teatro (Ravenna); Scena Verticale (Castrovillari, Cs); Teatri di Vita (Bologna); Teatri Uniti (Napoli); Teatro Città Murata (Como); Teatro del Buratto (Milano); Teatro del Canguro (Ancona); Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti (Parma); Teatro Due Mondi (Faenza, Ra); Teatro Gioco Vita (Piacenza); Teatro Kismet OperA (Bari); Tib Teatro (Belluno).

Per info Associazione Scenario
[email protected]  
www.associazionescenario.it  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network