Premio Meccatronica: vince il Masotto di Noventa
Venerdi 5 Giugno 2015 alle 17:15 | 0 commenti
Apindustria Vicenza
Si è conclusa con grande successo la 30ma edizione del Premio Meccatronica, il concorso rivolto agli studenti degli istituti superiori a indirizzo industriale organizzato dalla categoria dei metalmeccanici di Apindustria Confimi Vicenza, con il patrocinio di Miur, Regione Veneto e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.Â
Le premiazioni, svolte nella mattinata di venerdì nella sede dell'associazione di categoria, hanno incoronato un gruppo di ragazzi frequentanti l'istituto superiore "Umberto Masotto" di Noventa Vicentina. A spartirsi con loro il montepremi di 8 mila euro in palio, destinato ai primi tre classificati, sono state le delegazioni del De Pretto di Schio e dell'Itis Fermi di Bassano del Grappa, che hanno occupato rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio, mentre quarti ex-aequo sono arrivati l'Ipsia Scotton di Bassano e un secondo gruppo del Masotto.
Pur dovendo stilare una classifica, la commissione giudicatrice dei metalmeccanici di Apindustria ha comunque manifestato grande apprezzamento per la qualità delle proposte presentate sul tema "Motorizzazione elettrica di una bicicletta". A partire da una bicicletta comune che è stata fornita a tutti gli istituti partecipanti, ai ragazzi è stato chiesto lo sviluppo di un veicolo a pedalata assistita con energia elettrica, con un limite massimo di velocità raggiungibile di 25 km/h, come previsto dai limiti di legge, e l'innesto dell'aiuto del motore subordinato alla pedalata per non rendere il veicolo equiparabile ad un ciclomotore. L'obiettivo energetico finale è stato fissato nella produzione di una potenza pari a un minimo di 100 W alla ruota per un tempo di 60 minuti.
L'evento ha riscosso ha riscosso il plauso del presidente di Apindustria Confimi Vicenza, Flavio Lorenzin: «Sono orgoglioso del lavoro che portiamo avanti per stabilire un contatto diretto con il mondo delle scuole - ha affermato - dalle quali escono anche gli imprenditori di domani, e i talenti che avranno tra le mani il futuro del nostro Paese. Ringrazio i dirigenti scolastici e i ragazzi che ancora una volta ci hanno entusiasmato per la loro voglia di fare, di proporre, di confrontarsi. Rinnovare di anno questa manifestazione, riscuotendo la partecipazione entusiasta delle scuole e il riconoscimento delle istituzioni ai più alti livelli, è un motivo di grande soddisfazione, soprattutto in occasione dei 30 anni di questo premio».
Parole di entusiasmo sono arrivate anche da Paolo Rizzato, presidente Confimi Impresa Meccanica, la categoria settoriale più numerosa all'interno Apindustria Confimi Vicenza: «Siamo rimasti ancora una volta stupiti per la qualità dei lavori e la capacità dimostrata dagli studenti nella ricerca di soluzioni ottimali da applicare nel quotidiano per creare ricchezza e accrescere la qualità della vita delle persone, imparando anche a lavorare in squadra. E tutto questo ripaga gli sforzi che ogni anno dobbiamo affrontare per far entrare le imprese nelle scuole, e valorizzare quei giovani talenti che un domani diventeranno una grande risorsa per il mondo produttivo locale».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.