Premio letterario "Giacomo Zanella", sostegno regione al comune di Monticello Conte Otto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Agosto 2013 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  - E' pronto per la firma ufficiale l'accordo di programma tra la Regione e il Comune vicentino di Monticello Conte Otto in base al quale l'amministrazione comunale avrà un contributo di 10 mila euro per la realizzazione della 9ª edizione del "Premio Letterario Giacomo Zanella". La delibera della Giunta veneta che approva il testo dell'intesa è stata infatti pubblicata nel Bollettino Ufficiale regionale del 6 agosto scorso.

"Il provvedimento - ha spiegato ilò vicepresidente della Giunta e assessore alla cultura Marino Zorzato - è stato adottata nel contesto di una politica finalizzato alla condivisione e alla realizzazione di iniziative culturali nel territorio, dove la Regione vuole dialogare e sostenere le amministrazioni locali nelle iniziative che riguardano una materia che rappresenta l'identità e l'anima delle nostre comunità. La cultura è meno "impalpabile" di quanto si ritiene in una mondo orientato prevalentemente alle cose e alla materialità, e può anzi rappresentare uno stimolo allo sviluppo anche economico - ha sottolineato il vicepresidente - in una fase di crisi economica come quella attuale. In ogni caso, la base della interrelazione Regione - Comuni è data dalla qualità delle iniziative culturali ed è funzionale all'ottimizzazione delle risorse disponibili, delle quali l'accordo di programma rappresenta lo strumento formale di sintesi e attuazione".

Il "Premio letterario Giacomo Zanella" è stato promosso dal Comune di Monticello Conte Otto come strumento per la riscoperta del, poeta, sacerdote e uomo di cultura Giacomo Zanella, morto nel 1888 a Cavazzale di Monticello, la cui figura, soprattutto a partire dal dopoguerra, è via via scivolata nell'oblio, dopo essere stato per quasi un secolo uno dei riferimenti più sicuri e studiati della letteratura italiana. Il premio letterario Giacomo Zanella verrà bandito nelle prossime settimane e sarà riservato a racconti brevi e inediti di autori italiani, alcuni dei quali saranno raccolti in un volume. E' prevista inoltre la stampa di un libro di approfondimento sulla figura poetica di Zanella.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network