Quotidiano | Categorie: Sanità

Premio Internazionale Vicenza a due luminari Usa della medicina in Nefrologia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Giugno 2015 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

L'Ulss 6 Vicenza presenta il 33° International “Vicenza Course on Critical Care Nephrology”

Martedì 9 giugno si terrà la cerimonia di inaugurazione del “33° International Vicenza Course on Critical Care Nephrology”, organizzato dal Dipartimento di Nefrologia ULSS 6 “Vicenza”. Alle ore 18,30 , presso la sala Palladio della Fiera di Vicenza vi sarà la cerimonia di inaugurazione e consegna del premio Internazionale Vicenza a due luminari della medicina.

Il prof. Lakhmir Chawla nefrologo di Washington che ha condotto importanti ricerche sulla sindrome cardiorenale di cui il reparto di nefrologia di Vicenza è stato pioniere; e al prof. Andrew Shaw intensivista della Vanderbilt University di Nashville, che ha portato avanti gli studi iniziati proprio da Vicenza sulle terapie dialitiche del paziente acuto.
Il corso tratta di nefrologia critica ovvero di quelle patologie gravi fra cui sepsi e scompenso di cuore, in cui il paziente ricoverato in rianimazione presen-ta gravi disfunzioni renali associate che richiedono un intervento pluri-specialistico e multidisciplinare. Quel modello di terapia che nel mondo vie-ne chiamato “Modello Vicenza”. Il corso inizia all’una del giorno 9 con una serie di simposi satelliti e durerà sino a venerdì all’una. Sono iscritti già oltre 500 partecipanti da più di 60 diversi paesi del mondo. Fra gli insegnanti, la crema della nefrologia, cardiologia, medicina intensiva e cardiochirurgia mondiale. Il programma, diretto dal prof. Claudio Ronco, è stato concordato con l’Università di Pittsburgh, l’Università della Virginia e l’Università di De-troit senza contare i contributi dalla Cleveland Clinic, la Mayo Clinic e la George Washington University con l’ospedale Johns Hopkins di Baltimora.
Quest’anno il corso suggella la attribuzione al Dipartimento di nefrologia di Vicenza sia del ruolo universitario che della qualifica di centro Regionale Specializzato per le terapie extracorporee.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network