Premio Gallo a studiosi storia contemporanea
Giovedi 23 Settembre 2010 alle 13:57 | 0 commenti
La cerimonia di premiazione alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari sabato 25 settembre. A giovani studiosi di storia contemporanea il Premio Gallo 2009. Lo storico Aldo Agosti proporrà una lectio magistralis sul tema Politica e soggetti politici nella storia dell'Italia Unita
Il Salone d' Apollo delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari ospiterà sabato 25 settembre, con inizio alle ore 9.45, la cerimonia di conferimento del Premio nazionale intitolato ad Ettore Gallo, nella foto, promosso dalla famiglia dell'illustre giurista scomparso ed organizzato dall'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Vicenza con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Il Premio, annuale, giunto alla Quinta edizione - e alternativamente dedicato ad opere di storia contemporanea italiana e ad opere di diritto penale e diritto costituzionale - si è affermato tra i più prestigiosi a livello nazionale tra quanti rivolti a giovani studiosi.
Alla Quinta edizione, riservata alla storia contemporanea, hanno concorso 53 monografie, 24 nelle Sezione Opere edite e 29 nella Sezione Opere Inedite.
La Commissione Giudicatrice, presieduta dal professor Giovanni Levi dell'Università Ca' Foscari di Venezia e composta dagli storici Aldo Agosti (Università di Torino), Antonio Gibelli (Università di Genova), Raffaele Romanelli (Università La Sapienza di Roma) al termine del lavoro di vaglio, rilevato che «l'insieme dei lavori testimonia la maturità scientifica che contraddistingue una generazione di giovani studiosi nonché l'originalità e la varietà delle tematiche da loro affrontate», ha deciso all'unanimità di assegnare il Premio per le opere edite al volume di Luigi Ambrosi, La rivolta di Reggio. Storia di territori, violenza e populismo nel 1970 (Rubbettinom editore) e quello per le Opere inedite ex aequo alla monografia di Camilla Poesio, La repressione politica nell'Italia fascista e nella Germania nazionalsocialista. Dallo scardinamento dello stato di diritto alla nascita di sistemi concentrazionari ed alla monografia di Gilda Zazzara, La nuovissima storia. Genesi della ‘storia contemporanea' nell'Italia del dopoguerra.
La cerimonia di premiazione verrà introdotta, come di consueto, da una lectio magistralis che, in rapporto all'imminente centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, è stata affidata al professor Aldo Agosti per sviluppare il tema Politica e soggetti politici nella storia dell'Italia Unita (1861-2011).
Successivamente il professor Giovanni Levi illustrerà i lavori della Commissione Giudicatrice e motiverà la scelta di assegnare i premi a Ambrosi, Poaesi e Zazzara. I tre autori, infine, parleranno brevemente dell' opera premiata e della loro attuale attività di ricerca.
Info. 800.088622 [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.