Quotidiano | Categorie: Libri, Storia

Premio Gallo a studiosi storia contemporanea

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Settembre 2010 alle 13:57 | 0 commenti

ArticleImage

La cerimonia di premiazione alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari sabato 25 settembre. A giovani studiosi di storia contemporanea il Premio Gallo 2009. Lo storico Aldo Agosti proporrà una lectio magistralis sul tema Politica e soggetti politici nella storia dell'Italia Unita

Il Salone d' Apollo delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari ospiterà sabato 25 settembre, con inizio alle ore 9.45, la cerimonia di conferimento del Premio nazionale intitolato ad Ettore Gallo, nella foto, promosso dalla famiglia dell'illustre giurista scomparso ed organizzato dall'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Vicenza con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Il Premio, annuale, giunto alla Quinta edizione - e alternativamente dedicato ad opere di storia contemporanea italiana e ad opere di diritto penale e diritto costituzionale - si è affermato tra i più prestigiosi a livello nazionale tra quanti rivolti a giovani studiosi.
Alla Quinta edizione, riservata alla storia contemporanea, hanno concorso 53 monografie, 24 nelle Sezione Opere edite e 29 nella Sezione Opere Inedite.
La Commissione Giudicatrice, presieduta dal professor Giovanni Levi dell'Università Ca' Foscari di Venezia e composta dagli storici Aldo Agosti (Università di Torino), Antonio Gibelli (Università di Genova), Raffaele Romanelli (Università La Sapienza di Roma) al termine del lavoro di vaglio, rilevato che «l'insieme dei lavori testimonia la maturità scientifica che contraddistingue una generazione di giovani studiosi nonché l'originalità e la varietà delle tematiche da loro affrontate», ha deciso all'unanimità di assegnare il Premio per le opere edite al volume di Luigi Ambrosi, La rivolta di Reggio. Storia di territori, violenza e populismo nel 1970 (Rubbettinom editore) e quello per le Opere inedite ex aequo alla monografia di Camilla Poesio, La repressione politica nell'Italia fascista e nella Germania nazionalsocialista. Dallo scardinamento dello stato di diritto alla nascita di sistemi concentrazionari ed alla monografia di Gilda Zazzara, La nuovissima storia. Genesi della ‘storia contemporanea' nell'Italia del dopoguerra.
La cerimonia di premiazione verrà introdotta, come di consueto, da una lectio magistralis che, in rapporto all'imminente centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, è stata affidata al professor Aldo Agosti per sviluppare il tema Politica e soggetti politici nella storia dell'Italia Unita (1861-2011).
Successivamente il professor Giovanni Levi illustrerà i lavori della Commissione Giudicatrice e motiverà la scelta di assegnare i premi a Ambrosi, Poaesi e Zazzara. I tre autori, infine, parleranno brevemente dell' opera premiata e della loro attuale attività di ricerca.

Info. 800.088622 [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network