Quotidiano |

Premio Gaetano Marzotto, grande attesa per conoscere i vincitori della seconda edizione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Novembre 2012 alle 12:08 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Progetto Marzotto  -  Concorrono alla selezione 2012 quasi 600 progetti di Start Up Italiane per un montepremi complessivo di 450.000 euro. Sabato 17 novembre 2012 alle ore 21 alla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Gaetano Marzotto; una Serata di Gala per il Concorso nazionale che quest'anno vedrà Massimo Cirri impegnato nella conduzione, Gabriele Vacis nella regia e Matteo Marzotto, neo presidente dell'Associazione Progetto Marzotto, nell'assegnazione dei cinque riconoscimenti ai vincitori dei tre Premi.

Vincitori che si andranno a ripartire in tal modo il montepremi accresciuto a 450.000 euro: 250.000 per il Premio Impresa del Futuro; 100.000 euro per il Premio per una nuova Impresa Sociale e Culturale e 100.000 euro, corrisposti non in denaro ma in percorsi seed, per i tre riconoscimenti dedicati ai Premi dall'Idea all'Impresa.
Promosso e ideato dall'Associazione Progetto Marzotto, il Concorso è volto a creare una piattaforma dell'innovazione in Italia fondata sul virtuoso connubio tra capacità imprenditoriale e visione sociale, sull'esempio di quanto fece nella prima metà del Novecento Gaetano Marzotto e successivamente Giannino, recentemente scomparso, autorevole testimone e mentore del Progetto, che ha seguito in prima persona con la passione, la lungimiranza e la generosità che lo stesso Matteo Marzotto ha dichiarato di tenere ad esempio e volere perseguire.
Con una percentuale di adesione raddoppiata rispetto al 2011 - sono ben 598 i progetti completi inviati - la Giuria internazionale ha individuato in tal modo i finalisti:
- per il PREMIO IMPRESA DEL FUTURO, che vedrà assegnare 250.000 euro al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali, Federico Marchetti, Gaetano Marzotto, Mario Moretti Polegato, Alessandro Profumo, Renzo Rosso e Roberto Siagri, componenti della Giuria, hanno individuato in D-Orbit, presentato da Luca Rossettini di D-Orbit srl, con sede a Milano; FoodScan, presentato da Fabio Giavazzi e Matteo Salina di ProXentia srl, Milano; MilkyWay, presentato da Jacopo Vigna di MilkyWay srl, Modena; Tensive, presentato da Federico Martello di Tensive srl; SOLWA, presentato da Paolo e Davide Franceschetti di SOLWA srl, Padova, i progetti finalisti legati a settori di intervento preferibilmente rivolti al Made in Italy quali moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.
- per il PREMIO PER UNA NUOVA IMPRESA SOCIALE E CULTURALE, che vedrà assegnare 100.000 euro al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali, Emil Abirascid, Ilaria Capua, Luca De Biase, Mario Dal Co, Stefano Gallucci e Maurizio Sobrero, componenti della Giuria, hanno individuato in BikeDistrict, presentato da Marco Quaggiotto e Davide Bloise di BikeDistrict snc, Milano; Braille Cartridge, presentato da Claudio Loconsole e Daniele Leonardis, Pisa; Brain Control, presentato da Pasquale Fedele di Liquidweb srl, Siena; MovieReading, presentato da Carlo Cafarella di Universal Multimedia Access srl, Milano; Rete Sociale Tributi, presentato da Federica Reccagni di Rete Sociale Tributi Impresa Sociale S.C.S. ONLUS, Brescia, i progetti finalisti legati a settori di intervento preferibilmente rivolti al terzo settore e ai servizi culturali, sociali, alla persona, all'ambiente.
Quanto ai PREMI "DALL'IDEA ALL'IMPRESA", riservato a giovani di età massima 35 anni, H-Farm, M31 e SeedLab annunceranno direttamente il 17 novembre le tre idee di fare impresa più innovative, rispetto alle quali offriranno un periodo di residenza all'interno degli stessi incubatori, con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring per trasformare tali idee in impresa, il cui valore complessivo è stato quantificato in 100.000 euro.
Con una partecipazione che vede in prima linea la Regione Lombardia con 151 progetti, poi il Veneto con 104, l'Emilia-Romagna e la Puglia ex aequo con 69, il Lazio con 63 e il Piemonte con 36, da un'analisi sugli ambiti delle idee proposte si
evince che per il "Premio Impresa del Futuro" la maggior parte rientra nel settore web-digitale-new media; a seguire, in quello ambientale, della moda e del tessile e del turismo; per il "Premio per una nuova Impresa Sociale e Culturale" la maggior parte sono progetti rivolti all'ambito dei servizi sociali e della persona; a seguire, dei servizi culturali e del web-digitale-new media; per il "Premio dall'Idea all'Impresa", la maggior pare dei progetti rientra nel settore web-digitale-new media; a seguire, del turismo, dell'informatica e dei servizi culturali.
Se Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto, che ha durata decennale, ne è un'appendice, con l'obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali, rivolgendosi alle realtà più ‘giovani' e vivaci del nostro Paese. Un aspetto quest'ultimo che sta molto a cuore al neo Presidente Matteo Marzotto, imprenditore e grande sostenitore del Made in Italy, da sempre molto sensibile ai giovani e all'impegno sociale.
Vinto lo scorso anno dai progetti Micro4You, microrganismi per il restauro di superfici lapidee d'interesse artistico; TICE per crescere e imparare interconnessi e Vinswer, piattaforma online che permette di monetizzare le proprie competenze, il Concorso - rinnovato nella formula, articolando il terzo premio in tre riconoscimenti e con un montepremi cresciuto di 50.000 euro rispetto al 2011 - vuole creare le condizioni ambientali per un cambio di paradigma, sostenendo la nascita di nuova impresa in Italia attraverso una serie di azioni portate avanti durante l'anno e tese a sviluppare un network attivo tra soggetti dell'innovazione, giovani imprenditori, incubatori, università e associazioni legate all'ecosistema imprenditoriale, che vedono il loro coronamento nell'assegnazione finale dei Premi.
Destinato a costruttori di futuro; a imprenditori di domani in grado di far convivere impresa, società e cultura; a nuove imprese che generino occupazione e benessere sociale, il Concorso è rivolto a tutti coloro - singoli soggetti, team, imprese - che hanno una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare ricaduta economica e impatto sociale positivo sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network