Quotidiano |

Premio Gaetano Marzotto, collaborazione con la Fondazione Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Maggio 2013 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Progetto Marzotto - Grande interesse per la presentazione presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina della collaborazione nata tra Associazione Progetto Marzotto e Fondazione CUOA, quale nuovo partner del Premio Gaetano Marzotto. Il CUOA, che dal 1957 si impegna nel costruire, sviluppare e aggiornare una moderna classe manageriale e imprenditoriale, affiancherà le start up vincitrici con delle giornate di formazione ad hoc.

E della necessità sempre più urgente e prioritaria di investire in formazione sia ai vertici che alla base della piramide di un’azienda se ne è parlato in una tavola rotonda aperta a un importante panel di relatori, con Giuseppe Caldiera, direttore generale Fondazione CUOA, che introducendo l’appuntamento ha dichiarato: “La formazione di alta qualità si conferma come uno degli elementi strategici per affrontare i cambiamenti in atto. Questo vale per tutti, e ancor più per i giovani che devono trovare nella creatività e nell'innovazione, supportate da adeguate competenze, il proprio cammino di crescita professionale. La partnership tra Progetto Marzotto e Fondazione CUOA va in questa direzione perché valorizza la progettualità dei giovani e ne coltiva il talento”; a lui, ha fatto seguito Matteo Marzotto, che in veste di presidente dell’Associazione Progetto Marzotto, ha detto di sentirsi: “onorato di portare avanti la volontà dello zio Giannino Marzotto, mentore dell’iniziativa, che fin dal primo anno ha voluto investire su piccola e grande scala nella formazione del capitale umano e imprenditoriale con un Concorso che destina ogni anno 40 mila euro agli studenti del Comprensorio Scolastico di Vicenza a partire dalle scuole primarie fino ad arrivare alle scuole secondarie di primo e secondo grado e un Premio dedicato all’illuminata figura del nonno Gaetano, che in pochi anni è diventato il più significativo riconoscimento all’innovazione in Italia e che suddivide il ricco montepremi – quasi un milione di euro - in parte in gettoni in denaro necessari per dare l’abbrivio all’idea imprenditoriale, in parte in percorsi seed, mentoring e tutoring altrettanto fondamentali per la crescita dell’imprenditore e dell’idea stessa”.

Investire nella formazione dei nostri migliori talenti, affiancarli nella crescita professionale con percorsi di capitalizzazione e messa in rete delle conoscenze, offrire loro occasioni di confronto, analisi, messa alla prova, questi alcuni degli altri temi emersi con Luca Vignaga, direttore delle risorse umane di Marzotto spa: “La formazione in azienda non è più un optional, è vitale perché dobbiamo costruire le nuove competenze per affrontare le sfide che ci si presentano davanti a noi. Attenzione: non è solo un tema per i manager, coinvolge tutte le categorie professionali presenti in azienda. Ma il miglioramento delle competenze passa attraverso la formazione in azienda e anche per l’auto-formazione. Molti studiosi del comportamento   si sono sforzati di analizzare le sottili sfaccettature della motivazione e ci hanno insegnato moltissimo sul perché le persone fanno quello che fanno. Ci hanno insegnato che l’istinto vitale  ci fornisce l’energia per sopravvivere e crescere. Oggi più che mai l’istinto vitale delle nostre aziende va alimentato con la conoscenza, con la comprensione dei fatti, mentre il nostro istinto individuale ci deve portare  a ricercare – singolarmente - la capacità di voler apprendere in ogni situazione, di continuare a “studiare” in tutte le fasi della nostra vita. Per fare questo ci vuole il giusto approccio mentale e passi concreti. Le aziende, quindi, devono dare il buon esempio: devono investire maggiori risorse nella formazione, nell’addestramento e in  comunicazione interna ai propri collaboratori come leva per creare consapevolezza ed appartenenza. La principale povertà che si vive oggi, non è solo quella materiale, ma quella di non possedere le giuste competenze”.

Infine, la testimonianza di Alessandro Mio, direttore delle risorse umane della Fiamm spa - leader mondiale del mercato degli avvistatori acustici, fornitore con diversi brevetti delle principali case automobilistiche – che ha raccontato dell’esperienza ormai triennale della FIAMM University, fondata in collaborazione con il CUOA all’interno dell’azienda, che vede i più talentuosi professionisti del Gruppo prendere parte a percorsi formativi in veste di partecipante, docente, tutor, al fine di “rileggere e migliorare costantemente le attività aziendali, siano esse strategiche o operative, facendo nascere e sviluppando dall’interno un vero e proprio ‘vivaio’ di risorse potenziali cresciute secondo le logiche dei business e valori dell’azienda. I numeri chiave di questo percorso sono: durata di 24 mesi, 30 partecipanti, di cui il 96% laureati, con almeno 5 anni di esperienza aziendale, e che abbiamo avuto una ottima valutazione della prestazione nei due anni precedenti all’inizio del Master; l’iniziativa rappresenta quindi anche un importante momento di riconoscimento per i partecipanti stessi. Un percorso, della durata d’aula di 35 giornate, che si sviluppa lungo tre  direttrici:

-          Formazione specialistica: con la trattazione delle tradizionali materie collegate alle funzioni aziendali: Strategia e Innovazione,  Marketing e Vendite, Operazioni Industriali e Supply Management, Risorse Umane, Amministrazione, Finanza, Controllo e Project Management;

-          Formazione manageriale: con l’obiettivo di formare i nostri manager alle tipiche aree del comportamento organizzativo, quali il problem solving, la comunicazione, la decisione, la gestione di un team di lavoro, l’integrazione organizzativa, etc.

-          Testimonianze del Management: per fornire ai partecipanti esempi concreti di applicazione del loro apprendimento alla nostra realtà aziendale, rinforzando nel contempo la cultura interna.

Le metodologie di apprendimento utilizzate vanno dalla lezione d’aula, alle simulazioni di business, alle esercitazioni, ai project work. Quest’ultimi particolarmente importanti in quanto vengono affidate ai team di lavoro l’analisi di alcuni temi concreti, con la formulazione di relative proposte di azione. Un modo per dare particolare efficacia all’apprendimento e parallelamente valore all’impresa. Il successo dell’iniziativa è testimoniato, da un lato, nel livello di motivazione, impegno e soddisfazione dimostrato dai partecipanti, dall’altro, dalla serie di iniziative e cantieri di miglioramento che i partecipanti, sia durante l’attività formativa, che nel lavoro di tutti i giorni, hanno lanciato e gestito permettendo all’azienda di migliorare i risultati aziendali”.

Il bando della terza edizione del Premio Gaetano Marzotto si è aperto giovedì 4 aprile e fino al 30 giugno 2013 vedrà concorrere i futuri neo imprenditori per riuscire a realizzare la loro idea di impresa innovativa e sociale.

Con un montepremi complessivo di 800.000 euro, il Concorso raddoppia da quest’anno il suo impegno a favore dei nuovi talenti, grazie all'ingresso di importanti partner istituzionali che rappresentano l'ecosistema dell'innovazione italiana.

Confermati i primi due riconoscimenti, Premio Impresa del Futuro e Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale, rispettivamente da 250 e 100 mila euro in denaro, il terzo Premio Dall'Idea all'Impresa  si triplica con ben dieci percorsi seed, di incubazione e di tutoring da parte dei maggiori incubatori italiani (Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, LUISS ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega).

 

É inoltre inserito in concorso un quarto Premio Speciale “Unicredit - Talento delle Idee”, rivolto ad almeno tre delle startup vincitrici dei primi tre riconoscimenti, consistente in un articolato percorso che permette a una startup di diventare un’impresa di successo.

 

 

Questo l’attuale assetto del Concorso:

 

- PREMIO IMPRESA DEL FUTURO, 250.000 euro

 

Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali.

Riccardo Illy, Federico Marchetti, Gaetano Marzotto, Mario Moretti Polegato, Alessandro Profumo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo i componenti della giuria.

I settori di intervento preferibili saranno quelli di riferimento per il Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.

Al vincitore è inoltre assegnato un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA.

 

- PREMIO PER UNA NUOVA IMPRESA SOCIALE E CULTURALE, 100.000 euro

 

Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali. Emil Abirascid, Ilaria Capua, Luca De Biase, Mario Del Co, Stefano Gallucci e Maurizio Sobrero, i componenti della giuria.

Settori di intervento preferibili, quelli del terzo settore e dei servizi culturali, sociali, alla persona, all’ambiente.

Al vincitore è inoltre assegnato un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA.

 

- PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA, totali 300.000 euro

 

Alle dieci idee di fare impresa più innovative, rispetto alle quali si offre un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, Incubatore I3P del Politecnico di Torino, LUISS ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega, con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring - per trasformare tali idee in impresa, oltre a una giornata di confronto e affiancamento per i 10 team vincitori organizzata dalla Fondazione CUOA.

Riservato a giovani di età massima 35 anni, il Premio non verrà corrisposto in denaro.

 

- PREMIO SPECIALE UNICREDIT-TALENTO DELLE IDEE, totali 150.000 euro

 

Rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle tre categorie premiate - Premio Impresa del Futuro, Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale, Premio dall’Idea all’Impresa - prevede l’inserimento in un programma dedicato UniCredit che include: la partecipazione alla Startup Academy, mentorship, l’assegnazione di un Relationship Manager, l’assegnazione di un tutor scelto tra i partner di UniCredit e possibili incontri one-to-one con investitori, partner e clienti. I settori di interesse sono vari e includono: ICT, Digital e Social, Life Science, Nanotech, Moda e Design, Cleantech, Robotica, Agrifood, Turismo ecc. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

 

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato dall’Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale ed è volto a creare una piattaforma dell’innovazione in Italia fondata sul virtuoso connubio tra capacità imprenditoriale e visione sociale, su esempio di quanto fece nella prima metà del Novecento l’industriale Gaetano Marzotto e, successivamente, suo figlio Giannino. Quest’ultimo, recentemente scomparso, indiscusso testimone e autorevole mentore del Progetto, ha voluto seguirne ogni dettaglio in prima persona fino all’ultimo, con la passione, la lungimiranza e la generosità che lo stesso nipote Matteo Marzotto, eletto presidente dell’Associazione nell’ottobre 2012, ha dichiarato di volere tenere ad esempio, proseguendo nella missione di una lunga tradizione familiare.

 

Se Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali, rivolgendosi alle realtà più ‘giovani’ e vivaci del nostro Paese.

 

Nel 2012 il Concorso è stato vinto dai progetti SOLWA, prodotto per la desalinizzazione e potabilizzazione dell’acqua basato sull’utilizzo di energie rinnovabili, in grado di rivoluzionare l’attuale settore e decretato dalle Nazioni Unite sistema di “Innovazione per lo sviluppo dell’Umanità”; BRAIN CONTROL, sistema pensato per aiutare i soggetti con disabilità motorie e di comunicazione consentendo il controllo, attraverso il pensiero, di tecnologie assistive; HAPPY GIFT, un semplificatore dei processi decisionali quando si deve fare un regalo di gruppo aiutati dal web; MOVYM, app gratuita per smartphone e tablet che consente agli utenti di raccogliere tempestivamente informazioni sui prodotti visti in televisione all’interno di film e serie TV; MRS, start-up che opera in ambito cleantech e si occupa del recupero di materiali metallici da processi di deposizione di film sottile (Physical Vapour Deposition: PVD).

 

Il Premio si rivolge a tutti coloro – singoli soggetti, team, imprese - che hanno una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili o profittevoli.

Per partecipare, si deve inviare il progetto d’impresa tramite il sito www.premiogaetanomarzotto.it

 

Entro il 30 giugno, si chiuderà la fase di presentazione e raccolta dei progetti.

Entro il 31 luglio, si terrà la preselezione delle proposte, che andrà ad individuare i progetti più mirati:

5 per il primo Concorso; 5 per il secondo; 5 per ogni percorso per il terzo.

Entro il 31 agosto, avverrà la presentazione, su chiamata, della documentazione aggiuntiva.

Il 12 settembre si terranno i colloqui coi finalisti presso Villa Trissino Marzotto.

A novembre, si terrà la cerimonia di Premiazione a Vicenza, presso il Teatro Comunale.

 

Premio Gaetano Marzotto vuole creare le condizioni ambientali per un cambio di paradigma, sostenendo la nascita di nuova impresa in Italia. Una serie di presentazioni come questa e incontri di attivazione con i soggetti dell'innovazione, giovani imprenditori, incubatori, università, associazioni, permetteranno di sviluppare un network a supporto del progetto. Dopo Venezia (VegainCube, 11 aprile 2013), Cagliari (Banca di Credito Sardo, 22 aprile 2013), Roma (LUISS ENLABS, 8 maggio) e Vicenza, in fase di definizione altre speedy presentation che saranno segnalate sul sito www.premiogaetanomarzotto.it

 

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa dall’Associazione Progetto Marzotto.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, gode dei Patrocini di:

  • Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

  • Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale
  • CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
  • CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
  • Unioncamere 


 

E’ realizzato in collaborazione con Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Startupbusiness, UniCredit-Talento delle Idee, Vedrò, Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, Incubatore I3P del Politecnico di Torino, LUISS ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega.

Vede il coinvolgimento di advisor quali: 360 Capital Partners, Fondamenta sgr, Gradiente sgr, IBAN Italian Business Angel Network, Innogest sgr e Synergo sgr.

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.premiogaetanomarzotto.it

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Associazione Progetto Marzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network