Quotidiano |

Premio Ediltrophy 2012, vicentini gli studenti muratori più bravi d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Ottobre 2012 alle 14:05 | 0 commenti

ArticleImage

Ance Veneto - Gli allievi del Centro Edile Andrea Palladio di Vicenza, Amos Manuel Tezzele, Marco Perin e Filippo Maran, hanno vinto la selezione junior della finale nazionale di Ediltrophy 2012, gara che decreta la coppia di studenti muratori, coadiuvata da un aiutante, più brava d'Italia. La "competizione" si è svolta nell'ambito dell'ultima edizione del Saie di Bologna, il salone internazionale dell'industrializzazione edilizia.

L'Ediltrophy è una competizione nata nel 2008 dalla collaborazione tra Formedil, Saie e Iiple, Scuola edile di Bologna, organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile alcune squadre, composte da una coppia di studenti muratori più un aiutante, devono realizzare un manufatto a "regola d'arte" su disegno tecnico proposto dal Formedil. I tre ragazzi vincitori sono solo la punta di diamante di una splendida realtà vicentina come la Scuola Edile Andrea Palladio, fondata nel 1948 e che quest'anno conta una quarantina di ragazzi divisi in tre annualità. La scuola ha come obbiettivo formare le manovalanze del domani nell'antica arte del costruire, oltre che sensibilizzare i giovani muratori nel tema della Sicurezza sul Lavoro.
«La soddisfazione è doppia - commenta Gianluca Muraro, presidente del Centro Edile Andrea Palladio - perché abbiamo concorso con un trio di quindicenni, il più giovane della competizione, a dispetto delle altre scuole finaliste che hanno preferito ‘schierare' allievi fuori dalla fascia di età della scuola dell'obbligo, più esperti e navigati. Il riconoscimento premia l'indirizzo della scuola che crede molto nella formazione delle giovani leve».
L'Ediltrophy si svolge in due fasi: una prima tornata di selezioni regionali dove i ragazzi del Centro Edile di Vicenza, istruiti da Luigino Sartori, hanno sbaragliato la concorrenza delle altre province per la loro velocità associata a precisione e pulizia. Tali caratteristiche hanno permesso di vincere anche le fasi finali che hanno avuto luogo a Bologna nella giornata conclusiva del SAIE. La scuola Edile di Vicenza è, tra l'altro, la prima a portare in Veneto il titolo nazionale. Negli ultimi anni il numero di Scuole Edili coinvolte è stato sempre maggiore e nel 2012 hanno partecipato alle selezioni regionali oltre 130 squadre. Sempre dal 2011, inoltre, la manifestazione è organizzata con il patrocinio di CNCE, Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili, e CNCPT, Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro, uniti a FORMEDIL nel ribadire la centralità della formazione. I tre enti paritetici bilaterali di settore, infatti, lavorano in sinergia per garantire a chi opera nel mondo dell'edilizia qualità, sicurezza e rispetto delle regole.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network