VicenzaPiùComunica |

Premiati i volontari della Protezione civile e Coop Adriatica consegna alla provincia un anfibio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Gennaio 2012 alle 23:24 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Sabato 21 gennaio alle 10.30 a Villa Cordellina Lombardi (Montecchio Maggiore) si terrà una cerimonia per ringraziare gli oltre 1.900 volontari vicentini di Protezione Civile che hanno prestato assistenza nelle operazioni di soccorso a seguito dell'alluvione che ha colpito il vicentino e il Veneto lo scorso 1 novembre 2010. Ad ognuno di loro gli assessori alla Protezione Civile Daniele Stival per la Regione e Marcello Spigolon per la Provincia consegneranno "Attestati di Partecipazione".

Mentre "Attestati di benemerenza" verranno consegnati ai gruppi di Protezione Civile che negli ultimi anni sono stati impegnati nell'assistenza delle popolazioni colpite da eventi particolarmente drammatici, primo fra tutti il sisma dell'Abruzzo.

Durante la cerimonia Coop Adriatica per mano del suo direttore alle Politiche sociali Marco Gaiba consegnerà alla Provincia un mezzo anfibio, indispensabile in caso di alluvione ma utile ausilio per portare soccorso in caso di altre calamità ed eventi eccezionali, visto che si muove, oltre che in acqua, anche sulla neve, sul ghiaccio, in terreni scoscesi e accidentati.

Vista l'importanza e la singolarità dell'evento, la presenza di un Vostro redattore sarà particolarmente gradita. Un cordiale saluto.

COOP ADRIATICA DONA UN MEZZO ANFIBIO ALLA PROTEZIONE CIVILE DI VICENZA A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI COLPITE DALLE ALLUVIONI

Il veicolo per il soccorso e l'emergenza in caso di inondazioni è stato acquistato grazie agli 86 mila euro raccolti con la vendita dei prodotti Coop nei negozi della regione.
La consegna sabato 21 gennaio, con l'assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto Daniele Stival, l'assessore alla Protezione civile della Provincia di Vicenza Marcello Spigolon e il direttore delle Politiche sociali della Cooperativa Marco Gaiba.

Coop Adriatica dona alla Protezione civile della Provincia di Vicenza un mezzo anfibio specializzato per il soccorso in caso di alluvione, in un territorio gravemente colpito da questa calamità e in cui il rischio idrogeologico è ancora molto elevato. I veicoli a otto ruote possono essere utilizzati per ricerche e salvataggi, ma anche in operazioni antincendio, trasportando fino a sei persone, su terreni accidentati e rocciosi, in acqua, nel fango, su neve e ghiaccio.

La cerimonia di consegna si terrà sabato 21 gennaio, alle 10.30, a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sede di rappresentanza della Provincia. All'appuntamento pubblico parteciperanno l'assessore alla Protezione civile della Regione Daniele Stival e l'assessore alla Protezione civile della Provincia Marcello Spigolon mentre per Coop Adriatica ci saranno il direttore delle Politiche sociali Marco Gaiba, la presidente di Distretto Pierina Dal Cin e Gigi Girotto, presidente della Zona soci.
Sarà presente anche una nutrita rappresentanza degli 80 gruppi di Protezione Civile vicentini che riceveranno più di 1.900 "Attestati di partecipazione", uno per ognuno dei volontari che è intervenuto nelle operazioni di soccorso dopo l'alluvione dell'1 novembre 2010. A cura della Regione sono stati realizzati anche "Attestati di benemerenza" che verranno consegnati ai gruppi che negli ultimi anni sono stati impegnati nell'assistenza delle popolazioni colpite da eventi particolarmente drammatici, primo fra tutti il sisma dell'Abruzzo.

A Vicenza e provincia, Coop Adriatica conta 4 punti vendita (un ipercoop e 4 supermercati) e 31.300 soci. Il mezzo anfibio è stato acquistato dalla Cooperativa di consumatori insieme a un altro veicolo identico, donato il 18 dicembre scorso alla Protezione civile padovana, per uno stanziamento complessivo di 86 mila euro. I fondi sono stati raccolti dal ricavato dell'1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop nei supermercati e ipercoop del Veneto, 54 punti vendita in tutto, nei mesi di novembre e dicembre 2010.

La scelta di donare i due veicoli speciali, prodotti dalla Argo di Milano, è stata effettuata su indicazione delle stesse istituzioni del territorio, per fornire ai Comuni della zona mezzi idonei in casi di emergenza. Insieme alle macchine, completamente accessoriate e dotate anche di un motore aggiuntivo da barca per le operazioni fluviali, vengono consegnati alla Protezione civile vicentina anche i carrelli per il trasporto dei mezzi.
"Con questa donazione - spiega Gaiba - vogliamo testimoniare la nostra vicinanza ai cittadini del Vicentino e del Veneto: una regione nella quale Coop Adriatica è fortemente radicata, con una base sociale di quasi 250 mila persone. La Cooperativa sostiene inoltre il territorio valorizzandone le produzioni tipiche nei propri negozi, promovendo iniziative nel campo della solidarietà, della cultura, dell'ambiente e del consumo, e contribuendo alla realizzazione di progetti di enti e associazioni locali".

Coop Adriatica, con oltre 9 mila dipendenti e un fatturato di 2.035 milioni di euro al 31 dicembre 2010, è la seconda cooperativa del sistema Coop. Dispone di una rete di 171 punti vendita, 18 ipercoop e 153 supermercati, in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, e una base sociale di un milione e 144 mila soci, di cui quasi 232 mila soci prestatori, per un ammontare del prestito sociale di 1.900 milioni di euro.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network