Quotidiano |

Preghiera al Mercato ortofrutticolo di Vicenza con il Vescovo Pizziol: “vivo per lavorare o lavoro per vivere?”

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Aprile 2016 alle 22:33 | 0 commenti

ArticleImage

La Commissione Diocesana di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace di Vicenza annuncia che anche quest’anno, in prossimità della ricorrenza del Primo Maggio Festa del Lavoro e dei lavoratori, promuove e offre l’opportunità di un momento di riflessione e preghiera sul valore e sul significato del lavoro; sulla parte che esso dovrebbe avere sulla vita di ognuno: “vivo per lavorare o lavoro per vivere?”. Giovedì 28 aprile alle ire 20.30 il vescovo Beniamino Pizziol, presiederà la consueta veglia di preghiera cittadina per i lavoratori, al Mercato ortofrutticolo (di fronte alla chiesa di S. Giuseppe), luogo quotidiano di incontro e di lavoro di tante persone.

Di seguito la presentazione della Commissione Pastorale:

Ci vengono in soccorso e fungono da spunto e stimolo in questo, le parole di Papa Francesco (Laudato si), relativamente alla consapevolezza delle varie scelte che si andranno a fare, sui processi di partecipazione delle persone, nel ricercare soluzioni condivise, della responsabilità degli uni verso gli altri. Per chiedere anche in occasione di una festa civile : “ che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?”.
Le parole che ci guideranno nel percorso sono: Famiglia, Lavoro, Riposo, Relazioni..(vedi locandina). Come coniugarle ?
Ci viene chiesto di operare insieme per il bene comune, pensando al futuro dei giovani e della società tutta con onestà e giustizia, evitando esclusioni, favorendo invece la vera cooperazione e solidarietà; di investire maggiormente sull’aspetto educativo-culturale come strumento di formazione umana, morale e professionale. Sarà un momento opportuno per riflettere appunto sull’importanza del lavoro e del riposo, come dimensioni necessarie per vivere relazioni positive con noi stessi e con gli altri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network