Lettori in diretta | Quotidiano |
Categorie: Politica
Preferenza di genere in Regione Veneto, Sbrollini: delusione deputate venete
Martedi 13 Gennaio 2015 alle 21:37 | 1 commenti
Daniela Sbrollini, deputata del Partito Democratico, interviene sulla preferenza di genere in Regione Veneto
Apprendiamo che in questi ultimi mesi in Consiglio Regionale del Veneto non vi è stata la volontà politica di modificare la legge elettorale impedendo così l'introduzione della doppia preferenza di genere.
Noi deputate del Veneto vogliamo esprimere la nostra delusione perché è un importante occasione persa. Ad oggi nel Consiglio Regionale le donne sono decisamente sotto rappresentate e questa lacuna deve essere assolutamente recuperata. La prossima legislatura del Veneto non può e non deve rinunciare all'energia, all'intelligenza e al contributo delle donne.
Il Partito Democratico si è sempre speso per l'introduzione di regole che consentano alle donne una maggiore rappresentanza nella politica e nelle istituzioni. La doppia preferenza così come applicata per le elezioni dei consigli comunali è un metodo democratico efficace per il rispetto della corretta rappresentanza di genere nelle istituzioni. Quel tipo di norma infatti non è un' imposizione della presenza delle donne negli organismi legislativi ma consente agli elettori di esprimersi liberamente potendo esprimere un' ulteriore preferenza di genere opposto oltre quella già indicata.
Siamo certe che le elettrici e gli elettori sapranno riconoscere questa lacuna e allo stesso tempo sapranno apprezzare le qualità politiche delle tante donne venete impegnate per la nostra regione.
Commenti
Luciano Parolin (Luciano)
Inviato Mercoledi 14 Gennaio 2015 alle 12:48
Tra i pochi rappresentanti Vicentini al Parlamento, l'on. Daniela Sbrollini è l'unica che (mi) tiene informato sul lavoro svolto alla camera in questi anni. Ogni 15 giorni ricevo una mail riassuntiva del suo impegno. Ottimo! Dove non sono d'accordo è la rappresentanza di Genere o Quote Rosa. Cosa importa se è una donna o un maschio, quando ha dimostrato le sue capacità, competenze, impegno, attaccamento al territorio? Mi sembra un discorso quasi Omofobo! Non credo che le donne siano sotto rappresentate negli organi Istituzionali, anzi...come nella scuola sono la grande maggioranza. Direi, che gli "astenuti" siano gli anziani che sono la grande maggioranza degli elettori circa il 65% degli elettori. Io credo (lo spero) che i Vicentini sapranno apprezzare il lavoro dell'on. Sbrollini a prescindere dal genere. Ma per favore, cominciamo a fare una seria didattica della Valutazione dei politici e cominciamo una volta per tutte a PREMIARE i migliori, maschi, femmine, giovani, anziani ecc. Ma senza nessuna imposizione dall'alto e senza che Renzi spedisca a Vicenza una truppa dei suoi accoliti. Grazie.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.