Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo

Precisazioni sulla tassa di soggiorno

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Maggio 2011 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo la risposta del presidente di Anciveneto Dal Negro alle dichiarazioni di oggi sul Gazzettino dell'onorevole Simonetta Rubinato attraverso le quali veniva espressa netta contrarietà alla tassa di soggiorno.
Precisazioni sulla tassa di soggiorno
"Forse non si vuole capire il problema! Ingiusto è che un Comune possa applicare la tassa di soggiorno e il Comune confinante, magari con buona capacità ricettiva, non possa fare altrettanto.

"Tanto è vero che nell'incontro in Regione gli imprenditori, organizzati nelle varie associazioni di categoria, pur manifestando contrarietà alla tassa, ne hanno visto con favore l'eventuale apertura a tutti i Comuni veneti essendo non solo le municipalità ma la stessa Regione Veneto a vocazione turistica. In ogni caso nessuna municipalità ne avrà l'obbligo di applicazione, ma semplice facoltà da coordinare e concordare con il territorio. Risulta che più di un Comune, anche capoluogo, stia preparando la tassa, assicurando però gli operatori che le risorse ricavate saranno destinate alla promozione turistica. Anci promuove proprio questo e il direttivo è impegnato a coordinare iniziative comuni per interessi comuni, magari tra capoluogo e municipalità confinanti. Se poi un sindaco vuole scegliere l'isolamento, è padrone di farlo! L'Anci si confronta con tutte le forze politiche e rappresenta tutti i sindaci che ne fanno parte, indipendentemente dalla loro collocazione politica. Resta fuori da ogni dubbio che la tassa di soggiorno è un balzello, ma molti sono i Comuni che ne sentono la necessità: alcuni decidono di applicarla, altri la applicano destinando i fondi al turismo, altri ancora pensano di non applicarla; e questo è fare il sindaco, nell'interesse della propria comunità. In quanto all'onorevole Simonetta Rubinato, quel "non se ne parla", pur con tutto il rispetto, vale solo per Roncade, non certamente per gli altri comuni della Regione Veneto né tanto meno per meno per Negrar di cui sono sindaco".
Giorgio Dal Negro - presidente di Anciveneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network