Quotidiano |

Prc Vicenza, solidarietà alle famiglie Halilovich

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Ottobre 2010 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Prc Vicenza  -  In seguito allo sgombero improvviso delle famiglie Halilovich, eseguito dalla polizia locale ieri (13 ottobre 2010) alle 5.00 del mattino - spaventando i bambini - a Torri di Quartesolo, in via dei Cedri a Marola e nel centro commerciale Le Piramidi, vorremmo far presente all'Amministrazione Comunale che non è con questi metodi che si risolvono il problema delle soste di caravan in paese.

Adottare ordinanze analoghe ad altri comuni vicentini, con l'obiettivo che i Sinti o come in questo caso i Rom, si attrezzino all'interno di aree riservate al campeggio o in campi predisposti, non risolve la questione salvo che le amministrazioni comunali, nel qual caso anche Torri di Quartesolo, non si adottino (come previsto dalla Legge Regionale 54/89 e da quelle comunitarie) di aree di sosta temporanea e no. Nel caso l'Amministrazione Comunale dovrebbe prevedere nel PAT, un'area sosta per la famiglia Halilovich e altre famiglie Rom e Sinte, ivi residenti. In deficit non sono le famiglie Rom sgomberate, ma l'Amministrazione Comunale che non ha previsto nel PRG vigente, un'area di sosta attrezzata.
Vorremmo far presente alla cittadinanza, di cui comprendiamo il disaggio nel vedere queste famiglie sostare sotto le loro belle e comode dimore, che queste persone sono oggi, spesso nomadi, proprio perché sono cacciate da qualsiasi zona ove esse vorrebbero risiedere o in caravan (in piazzole attrezzate) o come nel caso di molti Rom in case popolari.
A nostro parere manca la volontà politica e la solidarietà anche cristiana per risolvere il problema. Parliamo tanto di integrazione, ma quando ci si presenta l'occasione di dare una possibilità alle minoranze etniche di farlo, gli chiudiamo le porte.
Come pensate che i figli di queste famiglie possano andare a scuola e studiare tranquillamente, se in ogni momento devono cambiare paese e non possono integrarsi in una società? Forse l'integrazione non va vista a senso unico.
Dissentiamo fermamente sia come cittadini di Torri, sia come cittadini del mondo, dallo sgombero effettuato e portiamo la nostra solidarietà alle famiglie Halilovich.
Irene Rui e Guido Zentile
Rifondazione Comunista - FdS (PRC-PdCI) di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network