Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Potature chiome platani, domenica chiusura di Pontara S. Libera

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Novembre 2011 alle 19:34 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Potatura in vista per i platani di Pontara S. Libera. Domenica prossima 20 novembre, dalle 6.30 alle 17.30, verrà quindi chiuso il tratto di viale X Giugno per consentire ad Aim Valore Città di eseguire in sicurezza l'intervento alle sette alberature. "Procediamo con l'alleggerimento delle chiome e non con l'abbattimento - spiega l'assessore al verde urbano, Antonio Dalla Pozza - in attesa degli ulteriori approfondimenti che gli uffici comunali stanno svolgendo a seguito del parere fornito dal Corpo forestale dello Stato".

Domenica verranno quindi chiusi viale X Giugno all'incrocio tra viale del Risorgimento e contrà Porta Lupia e la corsia che consente di immettersi in Pontara S. Libera da viale Eretenio. Le deviazioni del traffico riguarderanno quindi coloro che da viale Venezia si devono dirigere verso viale del Risorgimento, in quanto dovranno deviare per viale Eretenio, ponte Furo, contrà Mure S. Michele, contrà della Piarda e viale Margherita. Chi poi dovrà andare da viale del Risorgimento a viale Venezia dovrà deviare per contrà S. Silvestro, contrà Valmerlana e contrà Porta Lupia. Coloro infine che da viale Margherita intendono dirigersi in viale Venezia dovranno deviare in contrà S. Caterina, contrà Valmerlana e contrà Porta Lupia. Le linee dei bus 4, 8 e 18 da viale Venezia-contrà Mure Pallamaio verranno deviate per ponte Furo-contrà della Piarda.
In questi giorni, inoltre, l'assessorato all'ambiente sta proseguendo nel percorso di partecipazione tra Comune, Aim Valore Città e le associazioni ambientaliste e di tutela del verde per arrivare a condividere le politiche di tutela del verde pubblico e privato. "Ci siamo già incontrati tre volte - sottolinea l'assessore Dalla Pozza - e un nuovo incontro è in programma entro fine mese. L'obiettivo è la revisione del regolamento per la salvaguardia del verde e soprattutto l'esame del ‘piano del verde', in modo da portarli all'approvazione del consiglio comunale entro il 2012".
Proprio nei giorni scorsi, tra l'altro, grazie anche al contributo dei Supermercati Alì, il Comune ha fatto piantare 30 esemplari di bagolari (celtis australis) nel parcheggio di fronte al campo da baseball di via Bellini. E lunedì prossimo 21 novembre altre 30 alberature autoctone di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, alte 3-4 metri, verranno piantate nella zona di Ponte del Quarelo, in seguito all'adesione del Comune di Vicenza all'iniziativa del Ministero dell'Ambiente "Festa dell'albero".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, platani, Pontara S. Libera





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network