Possibile il blocco totale della circolazione
Giovedi 14 Gennaio 2010 alle 15:40 | non commentabile
Comune di VicenzaÂ
Polveri sottili: verso il blocco totale della circolazione per salvaguardare la salute. Definite modalità ed eccezioni
Polveri sottili, si va verso il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nell'area della circonvallazione più interna. La misura estrema, dettata dalla necessità di salvaguardare la salute umana, sarà presa dal sindaco di Vicenza in caso di dieci sforamenti giornalieri consecutivi del livello di 50 microgrammi di polveri sottili per metro cubo di aria.
Il primo conto alla rovescia è partito lunedì 11 gennaio, con la ripresa dei divieti per gli euro 0, euro 1 e, ogni mercoledì pomeriggio, per gli euro 2 diesel. Nel primo giorno di misurazione sono stati 77 i microgrammi per metro cubo d'aria registrati dalla centralina di corso San Felice, martedì i microgrammi per metro cubo d'aria sono stati 81 e mercoledì 54, tutti dati superiori al limite dei 50 microgrammi. Se questo trend dovesse essere confermato ininterrottamente per dieci giorni il sindaco firmerà un'ordinanza per disporre il blocco totale della circolazione fino a 3 giorni consecutivi nell'area delimitata da viale D'Alviano, via Fratelli Bandiera, via Rodolfi, via Ceccarini, via Legione Gallieno, viale Margherita, piazzale Fraccon, viale Risorgimento Nazionale, viale X Giugno, viale Venezia, viale Roma (percorribile solo nel tratto in uscita dal park Verdi), viale Milano, viale Ippodromo, piazzale Bologna, viale Mazzini. Le vie indicate saranno tutte percorribili.
In questi giorni i tecnici dell'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza hanno preventivamente predisposto l'ordinanza che definisce le modalità del maxi blocco. Attenzione alle eccezioni, che sono molto più riduttive di quelle previste per le limitazioni alla circolazione attualmente in corso.
In caso di blocco totale dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 per la tutela della salute pubblica, potranno circolare soltanto i veicoli alimentati a gas metano, quelli ad emissione zero o ibridi, purché funzionanti a motore elettrico, i mezzi dei residenti e delle ditte che hanno sede all'interno della zona vietata, per il solo percorso più breve di entrata o uscita dall'area, purché non rientrino tra i mezzi già bloccati dall'ordinanza in vigore per gli euro 0, euro 1 ed euro 2 diesel.
Nei giorni di blocco totale durante le fasce orarie stabilite non saranno consentiti nemmeno il car pooling, l'uso dei veicoli privati per il trasporto dei bambini a scuola, la circolazione dei mezzi condotti da ultrasessantacinquenni. Nelle ore in cui sarà in vigore il blocco, inoltre, non si potrà andare in stazione con veicoli propri e resteranno fermi come tutti gli altri anche i mezzi dei donatori di sangue, quelli dei sacerdoti e ministri di culto, i mezzi degli ambulanti del mercato del martedì e giovedì, i veicoli d'epoca, i mezzi in circolazione di prova, quelli degli avvocati impegnati in difese d'ufficio e di fiducia anche se urgenti, quelle degli arbitri, i mezzi dei farmacisti e dei responsabili della sicurezza dei cantieri anche se impegnati in sopralluoghi urgenti, tutte categorie attualmente escluse dal divieto degli euro 0, euro 1 ed euro 2 diesel.
Potranno infatti continuare a circolare soltanto i mezzi dei lavoratori con turni di lavoro e percorsi non sufficientemente coperti dal servizio di trasporto pubblico, quelli dei corpi di polizia, i mezzi di soccorso e del pronto intervento, dei medici in servizio, dei paramedici e tecnici ospedalieri in servizio di reperibilità , i veicoli delle associazioni o imprese che svolgono assistenza sanitaria e sociale, gli autobus del servizio pubblico e i bus turistici, i taxi e le autovetture in servizio di noleggio con conducente, i veicoli a servizio dei portatori di handicap, i mezzi di chi deve recarsi a visite mediche e terapie indifferibili, quelli delle persone impegnate nell'assistenza a casa e nei luoghi di cura, i veicoli per il trasporto dei pasti alle mense e alle comunità . Potranno inoltre muoversi nell'area vietata i veicoli utilizzati per matrimoni e funerali, quelli che devono recarsi alla revisione obbligatoria, i mezzi degli ospiti degli alberghi della zona interdetta, quelli con targa estera ed E.E., i veicoli per la scuola guida.
Se i veicoli consentiti non saranno chiaramente riconoscibili tramite scritte o contrassegni, il guidatore dovrà dotarsi di un'autocertificazione: il modello è quello già in distribuzione per il blocco degli euro 0, euro 1 ed euro 2 a Palazzo Trissino, a Palazzo degli Uffici, al comando vigili, nelle sedi delle circoscrizioni e nel sito www.comune.vicenza.it , sezione Primo piano.
Durante l'eventuale blocco totale della circolazione rimarrà contemporaneamente in vigore anche il divieto di circolazione nei quartieri già previsto da lunedì a venerdì fino al 31 marzo per gli euro 0, gli euro 1 e, ogni mercoledì pomeriggio, per gli euro 2 diesel.
Per informazioni: settore ambiente e tutela del territorio tel. 0444/221598; ufficio relazioni con il pubblico tel. 0444/221360; comando di polizia locale tel. 0444/545311. Una segreteria telefonica con informazioni aggiornate è attiva 24 ore su 24 al numero 0444/222324.
omune di Vicenza.