Quotidiano |

Porto Burci a Vicenza: lunedì 7 maggio incontro sulla Siria con Lorenzo Trombetta

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Maggio 2018 alle 13:49 | 0 commenti

ArticleImage

Lunedì 7 maggio, dalle ore 20.30, presso il nuovissimo Porto Burci, in Contrà dei Burci, 27, si terrà una serata di approfondimento finalizzata alla comprensione della situazione odierna e della più stretta attualità siriana. Ne parleremo con Lorenzo Trombetta, studioso di Siria contemporanea, giornalista basato a Beirut. Lorenzo Trombetta analizzerà il contesto siriano e cercherà di farne emergere le dinamiche salienti sul medio e sul lungo termine, ragionando su quello che sarà il futuro del paese.

A questo proposito, ci presenterà alcune iniziative di professionisti della società civile che, vivendo ancora in una Siria in conflitto, tentano di ricomporre le fratture emerse in questi anni e di riavvicinare le comunità divise dalla guerra. Iniziative concrete in campo economico e amministrativo che rappresentano una Siria in cerca di rinascita. La parte finale del nostro incontro sarà dedicata agli echi e ai diversi posizionamenti politici che il conflitto siriano produce nel nostro paese e sul piano internazionale. Lorenzo Trombetta ci accompagnerà nell'analisi critica di queste posizioni partigiane per aiutarci a capire, da una parte, come il conflitto siriano sia diventato il terreno di uno scontro fortemente ideologizzato e, d'altra parte, come questi diversi posizionamenti poco abbiano a che fare con i reali accadimenti e le reali tensioni che attraversano il paese.

Parallelamente all'incontro, si potranno ammirare le foto di Rafat Abu Aiman, all'interno della mostra "Due anni di vita nella Ghuta sotto assedio".

La serata è organizzata da Filippo Marranconi e Marco Zorzanello, in collaborazione con Arci Servizio Civile Vicenza, Non Dalla Guerra, Circolo Cosmos e Associazione Fornaci Rosse.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network