Porto Burci a Vicenza: lunedì 7 maggio incontro sulla Siria con Lorenzo Trombetta
Domenica 6 Maggio 2018 alle 13:49 | 0 commenti
Lunedì 7 maggio, dalle ore 20.30, presso il nuovissimo Porto Burci, in Contrà dei Burci, 27, si terrà una serata di approfondimento finalizzata alla comprensione della situazione odierna e della più stretta attualità siriana. Ne parleremo con Lorenzo Trombetta, studioso di Siria contemporanea, giornalista basato a Beirut. Lorenzo Trombetta analizzerà il contesto siriano e cercherà di farne emergere le dinamiche salienti sul medio e sul lungo termine, ragionando su quello che sarà il futuro del paese.
A questo proposito, ci presenterà alcune iniziative di professionisti della società civile che, vivendo ancora in una Siria in conflitto, tentano di ricomporre le fratture emerse in questi anni e di riavvicinare le comunità divise dalla guerra. Iniziative concrete in campo economico e amministrativo che rappresentano una Siria in cerca di rinascita. La parte finale del nostro incontro sarà dedicata agli echi e ai diversi posizionamenti politici che il conflitto siriano produce nel nostro paese e sul piano internazionale. Lorenzo Trombetta ci accompagnerà nell'analisi critica di queste posizioni partigiane per aiutarci a capire, da una parte, come il conflitto siriano sia diventato il terreno di uno scontro fortemente ideologizzato e, d'altra parte, come questi diversi posizionamenti poco abbiano a che fare con i reali accadimenti e le reali tensioni che attraversano il paese.
Parallelamente all'incontro, si potranno ammirare le foto di Rafat Abu Aiman, all'interno della mostra "Due anni di vita nella Ghuta sotto assedio".
La serata è organizzata da Filippo Marranconi e Marco Zorzanello, in collaborazione con Arci Servizio Civile Vicenza, Non Dalla Guerra, Circolo Cosmos e Associazione Fornaci Rosse.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.