Quotidiano | Categorie: Politica

"Porcellum" e missioni all'estero, il pensiero di Berlato

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Dicembre 2013 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, FI - La Corte costituzionale ha bocciato la legge porcata che assegnava un premio di maggioranza abnorme e toglieva ai cittadini il diritto di decidere da chi farsi rappresentare in Parlamento italiano. Adesso il Parlamento corregga le storture e ridia ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti.

Abbiamo sempre sostenuto la necessità di garantire ai cittadini il sacrosanto diritto di scegliere con le preferenze da chi farsi rappresentare in Parlamento italiano - ha commentato l'on. Sergio Berlato deputato eletto con le preferenze al Parlamento europeo- diritto che giustamente viene garantito per l'elezione dei consiglirei comunali, dei consiglieri regionali e dei Deputati al Parlamento europeo.

Il ristabilire questo sacrosanto diritto rappresenterà un passo importante per colmare una parte della distanza siderale che ha finora allontanato molti cittadini dalla politica.

 

“Noi italiani abbiamo mantenuto la parola, e ancora una volta le nostre Forze armate rispetteranno gli impegni internazionali assunti  in Afghanistan, Libano, Balcani, Mediterraneo, Sudan e Medio Oriente, ma in questo caso è lecito pretendere che questa nostra serietà si traduca in credibilità internazionale. E questo significa avere il ruolo rilevante che ci spetta in qualsivoglia controversia internazionale, significa avere l’autorevolezza per gestire da una posizione di forza vicende come ad esempio quella dei marò ”. Commenta così Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo del Ppe/Fi, il via libera della Camera al decreto che proroga le missioni internazionali, testo che ora passerà ora al Senato e che dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 9 dicembre. “Lo stanziamento previsto è di  535 milioni, con i quali faremo  missioni per attuare  misure in favore della cooperazione allo sviluppo, per la ricostruzione nell'ottica dei processi di pace e di stabilizzazione e contro la pirateria”. “Una cifra- conclude il deputato europeo- ‘importante’, ma che deve andare appunto, nella direzione di restituire all’Italia il  ruolo di rilevanza che le spetta nella politica estera e umanitaria. ”.

Leggi tutti gli articoli su: Porcellum, Sergio Berlato, missioni all'estero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network