Popolazione in crescita ma meno giovane, uno dei dati dell'Annuario Statistico 2010
Martedi 11 Ottobre 2011 alle 20:27 | 0 commenti
Andrea Pellizzari, Provincia di Vicenza - Popolazione in crescita ma sempre meno giovane; alta densità abitativa in 4 comuni e presenza desertificata in altri 10; stranieri più che raddoppiati negli ultimi 7 anni, per lo più donne e provenienti soprattutto dall'Europa centro-orientale; iscrizioni scolastiche in netto aumento, dal +16% delle elementari, al +22% delle medie e al +19% delle superiori ma occupati tornati ai livelli del 2004 (374mila); iscritti all'università cresciuti dal 1997 del 109% e presenza straniera in aumento del 50% nella scuola dell'obbligo e raddoppiata nelle superiori; ditte individuali in calo (-11%) ma società di capitali in grandissima crescita (+92%).
Giunto all'ottava edizione e presentato e consegnato quest'oggi alla stampa dall'Assessore Provinciale all'Innovazione Andrea Pellizzari, l'Annuario Statistico 2010 è la fotografia fedele di un territorio complesso, vivace nelle sue peculiarità ma anche alle prese con difficoltà strutturali evidenti. Realizzato dall'Ufficio Statistica di palazzo Nievo dalla dottoressa Monica Cominato, il documento mette a disposizione di cittadini, imprese e istituzioni le statistiche ufficiali sia di fonte provinciale che provenienti da altre fonti ufficiali appartenenti al Sistema Statistico Nazionale, come Camera di Commercio anagrafi comunali, Ministeri ed Istat.
"Dunque dati precisi e verificati. Nel rispetto delle proprietà - l'indicazione è sempre precisata - e degli utilizzatori. Per la Provincia di Vicenza è un vanto ulteriore trattandosi di un lavoro svolto con risorse proprie e dai costi contenutissimi soprattutto da quando, nel 2008, si è deciso di abbandonare il formato cartaceo per condensarla su supporti informatici".
Considerazioni e statistiche che saranno presentate il 28 Ottobre prossimo a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore nel corso del convegno organizzato assieme alla Regione Veneto. "Ci sarà anche il vice-presidente regionale Marino Zorzato. Nel frattempo comunque sarà pubblicato nel nostro sito proprio perché sia accessibile a tutti".
Nella sezione Statistica, infatti, saranno disponibili, oltre alle pubblicazioni realizzate dall'Ufficio, anche i dati statistici per argomento nonché gli aggiornamenti di carattere congiunturale su lavoro (mobilità , assunzioni, cessazioni e disoccupazione), istruzione, turismo ed incidentalità stradale.
"A proposito di questa, in leggero aumento gli incidenti nel 2010. Ovvero 2623 rispetto ai 2464 dell'anno precedente, 59 morti (54 nel 2009), 3676 feriti (3371 nel 2009)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.