Quotidiano | Categorie: Banche

Popolare Marostica, Uilca chiede chiarezza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 31 Agosto 2014 alle 11:40 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindacato Uilca Alto Adige chiede chiarezza circa gli sviluppi che riguardano la Banca Popolare di Marostica e la trattativa in corso per trovare nuove risorse, fatto che potrebbe riguardare anche la Vokksbank.
«Sono ormai passate alcune settimane dalla delibera della Banca Popolare di Marostica di avviare le trattative in esclusiva con Banca Popolare - Volksbank e lunedì riparte il negoziato», spiega il sindacalista altoatesino Adriano Bozzolan.

Che poi continua.

«La decisione di Marostica di percorrere la strada verso Bolzano, anziché Vicenza (consorella territoriale naturale), sembra sia riconducibile al piano industriale e alle ricadute sul territorio che altra decisione potrebbe generare, fermo restando il piano (si vocifera ancora in piedi) di rimanere autonomi. Allo stato dell'arte in attesa dei pareri tecnici, delle rispettive assemblee dei soci, del negoziato dettato dal codice civile e dal contratto nazionale di lavoro, sembra che le promesse non abbiano sopito l'amletico dilemma veneto: "dove se' che i ne manda?" (dove ci mandano? ndr)», spiega Bozzolan, riferendosi ovviamente in primis ai lavoratori coinvolti.
Secondo Bozzolan, «ai pochi "doppioni" della rete e alle promesse di mantenere un presidio a Marostica non si è andati oltre». Quale sarà il nuovo posizionamento territoriale delle rete e dei servizi centrali alla luce di una ormai quasi certa integrazione? «La Banca di Treviso, attualmente partecipata all'86,01% dalla Marostica, con più di 60 dipendenti ed una decina di sportelli, verrà posta sotto controllo totale, prima, dopo, mai? Sono solo alcune delle tante domande che ci hanno posto i tanti colleghi dei territori. Domande che attendono risposte urgenti per scacciare lo spettro del pessimismo», conclude il sindacalista della Uilca.

Da Il Corriere dell'Alto Adige


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network