Popolare di Vicenza, Pd: dotarsi di strumenti di controllo
Mercoledi 23 Settembre 2015 alle 15:17 | 0 commenti
Nota congiunta di Pietro Menegozzo e Chiara Pavan, Segretario provinciale e Segretaria cittadina Partito Democratico Vicenza
Il Partito Democratico cittadino e provinciale esprimono la propria grande preoccupazione per la situazione della Banca Popolare di Vicenza, costretta ad un aumento di capitale consistente del valore di ben un miliardo e mezzo di euro, come chiesto dalla BCE, per rimettere ordine alla situazione patrimoniale.Preoccupa ancora di più la notizia di indagini sul comportamento dei massimi vertici aziendali, sospettati di gravi irregolarità nella gestione della banca tanto da far sospettare un uso personale di una azienda che è patrimonio di tutta la comunità vicentina.
Auspica quindi che le indagini facciano chiarezza, in tempi brevi anche delle responsabilità individuali e possano riscontrare trasparenza e collaborazione che ristabiliscano dignità e fiducia ad una Banca Popolare profondamente radicata nel nostro territorio.
Ribadisce piena solidarietà ai tanti azionisti, che hanno visto svalutare i propri risparmi con il deprezzamento delle loro azioni e a tutti i dipendenti che vivono un momento di grave disagio ed incertezza e che temono per il proprio posto di lavoro, dato il ridimensionamento messo in atto. Infine lanciamo un monito affinché questo Istituto Bancario sappia dotarsi di strumenti di controllo interni ed esterni che possano evitare in futuro il verificarsi di simili gravi anomalie.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.