Quotidiano | Categorie: Politica

Ponti a Vicenza, ok ai lavori sui giunti stradali del cavalca ferrovia e alla passerella sul Bacchiglione

Di Note ufficiali Giovedi 6 Dicembre 2018 alle 22:04 | 0 commenti

ArticleImage

La giunta ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria della passerella ciclopedonale sul fiume Bacchiglione, tra il parcheggio delle piscine in viale Ferrarin e via Monte Zebio, per una spesa complessiva di 100 mila euro, finanziati con mutuo. “Nei mesi scorsi abbiamo fatto un intervento di messa in sicurezza rapida per rendere la passerella ciclopedonale percorribile in sicurezza, eliminando gli assi rovinati e sostituendoli provvisoriamente – ha spiegato l'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero –. 

Ora rifaremo l'intera pavimentazione utilizzando una tipologia di materiale che riproduce l'effetto legno ma in realtà è composito e, quindi, più duraturo. Provvederemo, inoltre, alla sostituzione sia delle lampade segna percorso con elementi a led che della recinzione in corrispondenza degli ingressi. Sistemeremo il percorso che conduce da via Monte Zebio alla passerella con il potenziamento della pubblica illuminazione e provvederemo con la riverniciatura degli elementi metallici di tutta la passerella con una tonalità piu neutra (ad esempio, canna di fucile) rispetto a quella attuale (arancione)”.

 

Manutenzione straordinaria dei giunti stradali di viale del Risorgimento

È stato approvato, inoltre, il progetto di manutenzione straordinaria dei giunti stradali di viale del Risorgimento per una spesa complessiva di 150 mila euro, finanziati con mutuo.

Nello specifico, verranno sostituiti 11 giunti ammalorati, da 11 metri ciascuno, per 121 metri lineari totali, lungo viale del Risorgimento nella carreggiata soprastante la galleria artificiale della linea ferroviaria Milano-Venezia e Vicenza-Treviso, in quanto fonte di infiltrazioni di acque piovane e conseguente ammaloramento delle parti in calcestruzzo con rischio di distacco di alcune parti.

“L'intervento di rimozione dei giunti esistenti e alcune demolizioni localizzate su aree particolarmente ammalorate saranno eseguiti in notturna, con l'assistenza di Rfi e con riduzione del traffico ferroviario e prevederanno restringimenti alla carreggiata – ha precisato l'assessore Cicero -. Le restanti lavorazioni saranno eseguite, invece, in orario diurno in quanto prive di interferenze con la rete ferrroviaria”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network