Quotidiano |

Ponte San Michele si rifà il trucco. Cantiere in due fasi fino alla prossima primavera

Di Nicola Tonello Lunedi 12 Ottobre 2015 alle 15:11 | 0 commenti

ArticleImage

Annunciato questa mattina dall'amministrazione comunale l'inizio dei lavori di riqualificazione di Ponte San Michele previsto per domani. L'assessorato alla cura urbana ha comunicato che l'attraversamento, esclusivamente pedonale, sarà completamente chiuso al transito per una quindicina di giorni. Si prevede una presenza complessiva del cantiere di 4-5 mesi nella quale ci sarà un semplice restringimento su entrambe le rampe.

Questi lavori di riqualificazione, del costo complessivo di 300 mila euro, rientrano nella lista di quei risanamenti finanziati dai fondi dell'alluvione 2010 e permetteranno a uno dei più caratteristici ponti della città di essere restaurato. Trovandosi attualmente in uno stato di degrado causato dagli agenti atmosferici ed aggressioni vegetali fno a subire diverse alterazioni come dei distacchi di parti in pietra. Un progetto costituito da una campagna conoscitivo diagnostica sui materiali, mappando le alterazioni e individuandone le cause. Seguiranno interventi di preconsolidamento e pulizia della vegetazione spontanea per poi intervenire con l'analisi statica delle aree portanti e la sistemazione del ciottolato con la nuova posa nei tratti mancanti. Finchè le condizioni climatiche lo permetteranno gli interventi verranno effettuati in questa prima parte di stagione fredda per poi riprendere e dunque concludersi nella prossima primavera.

Leggi tutti gli articoli su: ponte San Michele

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network