Quotidiano |

Ponte San Michele rimarrà chiuso il 26 e 27 gennaio per ispezioni alla struttura

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Gennaio 2016 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Martedì 26 e mercoledì 27 gennaio ponte San Michele chiuderà al transito dei pedoni per consentire l'ispezione dell'intradosso, la parte sottostante la struttura ad arco del ponte, intervento preliminare che anticipa le indagini e le prove già programmate. Da metà dicembre, come annunciato, i lavori sono sospesi a causa delle basse temperature e riprenderanno a poco a poco dalla fine di gennaio ed in particolare quando le temperature si innalzeranno fino almeno a 5 gradi, anche nelle ore notturne.

L'attività di restauro e consolidamento dei materiali lapidei, infatti, non può avvenire con temperature troppo basse: è questo il motivo per cui tale operazione non è ancora stata completata. Da metà dicembre, infatti, le basse temperature non potevano garantire il corretto risultato della stuccatura, della microstuccatura e del reintegro delle fessurazioni strutturali con il rischio di dover ripetere le lavorazioni o, peggio, di danneggiare il ponte.
L'intervento a Ponte San Michele, la cui spesa per i lavori di riqualificazione ammonta a 300 mila euro rientrando tra le opere finanziate con i fondi dell'alluvione del 2010, è stato programmato anche per contrastare lo stato di degrado che risulta significativo a causa dell'inquinamento atmosferico e di aggressioni di tipo vegetale, con distacchi di parti in pietra, lacune e varie altre alterazioni degli elementi costitutivi.
Il progetto di restauro conservativo prevede la riqualificazione degli elementi in pietra della parte superiore del ponte. E' prevista una campagna conoscitiva diagnostica per identificare i materiali e mappare le alterazioni presenti, individuandone le cause. Si procederà, dove necessario, con interventi di preconsolidamento, pulitura e trattamento della vegetazione spontanea, a cui seguiranno il consolidamento e la protezione finale. Si effettuerà infine un’analisi statica delle parti portanti del manufatto ed un’indagine conoscitiva delle sue porzioni non immediatamente ispezionabili. La pavimentazione in ciottoli e trachite verrà sistemata e saranno ripristinati i tratti mancanti con una regolarizzazione del fondo.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, ponte San Michele, ispezioni, struttura

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network