Quotidiano |

Ponte Pusterla, Zaia: sarà uno dei progetti simbolo della ricostruzione del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Maggio 2011 alle 17:50 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Saranno di fatto interamente destinati al risanamento strutturale di Ponte Pusterla, a Vicenza, i 750 mila euro che Veneto Banca ha messo a disposizione del Commissario per il superamento dell'emergenza alluvione, Luca Zaia, come contributo per favorire il ritorno alla normalità della regione dopo il grande disastro.

La decisione è stata ufficialmente formalizzata con ordinanza dello stesso commissario Zaia, vistata dalla Corte dei Conti (il suo visto preventivo è obbligatorio per dare esecutività a tutti gli atti commissariali). "Non potevamo far mancare una risposta positiva e forte ai cittadini di Vicenza, città simbolo e tra le più provate dalla devastante alluvione del 31 - 2 novembre scorsi, dove la messa in sicurezza di questo manufatto e il suo ripristino funzionale è essenziale per la comunità e richiede un consistente impegno finanziario".
I costi preventivati per la risistemazione del ponte ammontano infatti a 2 milioni 200 mila euro. A fianco dell'intervento commissariale di 750 mila euro, ci sarà quindi anche l'intervento dell'amministrazione comunale, che si accolla la quota restante di spesa, pari a un milione 450 mila euro.
Per rendere più celere l'esecuzione dei lavori, al soggetto attuatore del Comune di Vicenza nominato il 23 novembre scorso sono stati affidati i compiti di progettazione, approvazione dei progetti, occupazioni d'urgenza ed espropri, affidamento in appalto, direzione lavori e ogni altra attività connessa.
I reciproci rapporti e obblighi tra Commissario per il superamento dell'emergenza e Sindaco saranno definiti con uno specifico accordo di collaborazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network