Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Ponte Pusterla, travi in acciaio da 30 metri: disagi minimi per traffico veicolare e pedonale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Settembre 2011 alle 18:42 | non commentabile

ArticleImage

Ennio Tosetto, Tommaso Ruggeri, Comune di Vicenza  -  Travi in arrivo per Ponte Pusterla. La prossima settimana sarà decisiva per la restituzione alla città, entro il 22 ottobre, dell'opera simbolo dell'alluvione. Gravemente danneggiato nella sua struttura, fino a doverlo chiudere alla circolazione veicolare fin da subito per scongiurare improvvisi crolli, ora il ponte dovrà essere fortificato da travi in acciaio lunghe 31 e 25 metri che gli consentiranno di diventare ponte "di primo livello", cioè adatto a reggere i carichi di traffico più importanti (foto d'archivio).

Le previste operazioni di scarico e di varo delle travi in programma tra mercoledì 7 e lunedì 12 settembre sono state illustrate questa mattina ai commercianti della zona dagli assessori ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, e allo sviluppo economico, Tommaso Ruggeri, soddisfatti peraltro di poter annunciare la semplificazione delle lavorazioni in modo da non dover chiudere il passaggio ai pedoni sulla passerella allestita sul ponte. Solo se si verificherà un'oggettiva situazione di pericolo, per consentire il tiro in sicurezza delle funi che direzionano i pacchetti delle travi sollevati da una gru, potranno verificarsi chiusure di 10-15 minuti per al massimo 16 volte in quattro giorni. Nessuna interruzione anche per il traffico veicolare per l'arrivo in contrà S. Marco dei mezzi eccezionali, eccetto che in due occasioni previste per venerdì 9 settembre, quando la gru dovrà uscire in strada due volte per far entrare i camion per lo scarico.
"In queste settimane - dichiara Tosetto - i lavori sono proseguiti con la massima sollecitudine e i risultati sono assolutamente soddisfacenti. La prossima sarà una fase molto delicata, che ci auguriamo possa concludersi come programmato in pochi giorni per poter poi avviarci verso le fasi conclusive del cantiere. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato durante agosto, dalle 7 di mattina alle 7 di sera, escluso solo Ferragosto, per arrivare a chiudere questa grossa ferita aperta dall'alluvione nel più breve tempo possibile e forse addirittura prima del previsto".
Nel dettaglio è previsto per mercoledì 7 settembre il posizionamento dell'autogru sul lato di contrà Pusterla dove verrà zavorrata per essere subito operativa il giorno seguente. Giovedì 8 settembre inizieranno quindi le operazioni di scarico da tre autocarri delle travi da 31 metri per la campata ovest, che arriveranno da contrà S. Marco per fermarsi sul ponte. La gru comincerà quindi a scaricare sul ponte i pacchetti delle travi accatastandoli sul lato a monte. La gru dovrà necessariamente spostarsi dopo ogni scarico, per consentire al camion l'uscita verso il tribunale e quindi in contrà Vittorio Veneto.
Tolte le zavorre, il giorno dopo, la gru si sposterà sul lato di contrà Chioare per lo scarico delle travi da 25 metri da due autotreni con le modalità del giorno prima.
Sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 settembre la gru procederà con le operazioni di varo delle travi, prima dal lato di contrà Chioare e poi dal lato di contrà Pusterla.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network