Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Polizia Locale, Claudio Cicero per Lista 360 a Dario Rotondi: meno sparate e più uomini

Di Note ufficiali Venerdi 25 Agosto 2017 alle 17:20 | 0 commenti

ArticleImage

"Le dichiarazioni dell'assessore Dario Rotondi sulla necessità che la Polizia Locale di Vicenza sia addestrata al "tiro rapido ed istintivo" con le armi d'ordinanza fa riflettere sul ruolo che questa Amministrazione vuole affidare alla polizia municipale". Il Consigliere comunale Claudio Cicero inizia così il suo intervento sulle recenti dichiarazioni dell'Assessore alla Sicurezza della giunta Variati nella nota che pubblichiamo. "Non ne faccio una questione ideologica - continua il consigliere comunale - perché sono il primo a sostenere che le forze di polizia debbano difendersi e prevenire, anche con la forza estrema, gli atti di terrorismo. Ma il punto sta proprio nel riconoscere che la polizia locale ha altri compiti rispetto alla lotta attiva al terrorismo, altre competenze e altre specificità".

"La Polizia Locale - prosegue Cicero - deve aiutare la città a crescere e a convivere tra tutte le sue parti e anime, non andare per strada a cercare la reazione "rapida ed istintiva" alle minacce terroristiche. A questi aspetti ci pensano già ottimamente la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, con i loro reparti territoriali e speciali. Non ho dubbio alcuno che anche gli agenti della nostra Polizia Locale, se minacciati direttamente, sappiano usare con competenza, preparazione e addestramento l'arma di ordinanza. Ma ben diverso è l'input che arriva dall'Assessore, alla ricerca di protagonismo dopo i fatti di Barcellona, nel porre la Polizia Locale in prima linea nella lotta al terrorismo. La città chiede al suo corpo di polizia vigilanza sul rispetto del Codice della Strada, della normativa edilizia e ambientale, lotta al degrado delle nostre strade e dei nostri parchi, la tutela dei più deboli e non sparatorie "rapide ed istintive". L'Assessore Rotondi pensi meno alle pistole fumanti e maggiormente ad assumere nuovi agenti ed ufficiali.".

Leggi tutti gli articoli su: Polizia Locale, Claudio Cicero, Dario Rotondi, Lista 360

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network