Opinioni | Quotidiano | Categorie: Energia, Consumatori

Polito, Aduc: a quando un sito istituzionale con prezzi carburante?

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Giugno 2012 alle 10:58 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Maria Polito, ADUC  -  Già l'art. 55 della L. n. 99/2009 prevedeva l'istituzione di un servizio di raccolta e pubblicizzazione dei prezzi praticati dai singoli distributori di carburante, ma tale attività, sino ad oggi, non è stata mai realizzata. Tale ritardo è stato opportunamente sottolineato dall'Autorità Antitrust con una comunicazione al Presidente del Consiglio ed al Ministero dello Sviluppo Economico del 1° giugno scorso, in cui si sottolinea l'importanza di un monitoraggio che costituirebbe un "elemento di forte stimolo concorrenziale nel settore della distribuzione del carburante".

Come ulteriormente sottolineato dal Garante del Mercato, infatti, contrariamente a quanto succede negli Stati Uniti d'America, in Francia o in Spagna, dove sono stati aperti siti istituzionali in cui sono raccolti e pubblicizzati tali dati raccolti con diverse modalità, "la mancata realizzazione di una banca dati istituzionale, che raccolga e pubblicizzi i prezzi praticati da tutti gli impianti presenti sul territorio, rappresenta un elemento di ostacolo ad un maggiore sviluppo delle dinamiche concorrenziali [in un] settore", oltretutto, dove "per anni era radicata la convinzione di un'estrema rigidità della domanda al prezzo" e dove, sin dal 2007, "non esistono più prezzi consigliati unici a livello nazionale". Ai consumatori, peraltro, sottolinea infine il Garante, potrebbe essere riservata una parte importante di tale monitoraggio, nel momento in cui potrebbero verificare e segnalare direttamente all'Autorità l'autenticità dei dati che i gestori sarebbero obbligati a comunicare. Del resto, né più né meno di ciò che i singoli utenti già fanno per far funzionare 'apps' come 'Prezzibenzina': perché dunque non ottimizzare, socializzandolo, tale impegno?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network