Quotidiano | Categorie: Politica

Politiche sociali, Sernagiotto nuovo presidente rete europea Elisan

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Novembre 2010 alle 13:03 | 0 commenti

ArticleImage

Remo Sernagiotto, Regione Veneto  -  "Importante riconoscimento per il modello veneto delle politiche sociali".
Remo Sernagiotto, assessore alle politiche sociali della Regione del Veneto, è il nuovo Presidente della rete europea per lo sviluppo delle politiche sociali Elisan. La Rete Elisan è stata costituita tre anni fa e raggruppa 1200 città del vecchio continente di undici Stati membri dell'Unione Europea (Italia, Francia, Spagna, Germani, Belgio, Bulgaria, Grecia, Irlanda, Polonia, Romania, Svezia), che lavorano per migliorare gli interventi di inclusione sociale, dell'invecchiamento della popolazione, delle nuove povertà.

La presentazione al nuovo incarico europeo di Sernagiotto è avvenuta a Bruxelles, nella sede del Comitato delle Regioni, durante l'Assemblea del network europeo alla presenza del Commissario Europeo per le politiche sociali e l'inclusione sociale Laszlo Andor.
"Le politiche sociali devono essere parte attiva, propositiva, rilevante anche per lo sviluppo economico, di tutte le politiche europee - ha detto Sernagiotto al momento del suo insediamento, dopo l'elezione da parte dell'Assemblea dell'Elisan - e questa rete europea intende diventare sempre più un punto di riferimento per il Parlamento e per la Commissione Europea, perchè da parte di tutti gli attori istituzionali si riconosce l'importanza di assumere le buone pratiche che si sono realizzate in tante parti d'Europa nel settore delle politiche sociali. Da questo punto di vista - ha proseguito l'assessore Sernagiotto - il Veneto è un esempio e un modello per tutta l'Europa, e questa elezione deve essere intesa anche come un riconoscimento delle azioni da noi messe in atto, che si caratterizzano per la forte integrazione tra interventi sociali e interventi sanitari".
Sernagiotto ha anticipato anche alcune linee d'intervento che saranno attuate nel Veneto: nel campo del carcere per favorire il reinserimento dei carcerati nel mondo del lavoro, nel campo della disabilità, e dell'integrazione dei rom. Nel nuovo consiglio direttivo della rete europea Elisan sono stati eletti altri due veneti: il Sindaco di Crocetta del Montello Eugenio Mazzocato (nuovo tesoriere della rete) e Alessandro Pigatto coordinatore dei direttori sociali delle Aziende Ullss del Veneto.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network