Politica mediterranea
Domenica 16 Dicembre 2012 alle 10:43 | 5 commenti
Da VicenzaPiù n. 246 e BassanoPiù n. 8 in edicola e sfogliabili comodamente dagli abbonati.
A partire dalle prossime amministrative di Vicenza ci sarà anche il Partito del Sud nelle cronache della provincia: la notizia è stata comunicata dal coordinatore regionale Filippo Romeo, che ha però detto di non avere ancora preso decisioni precise sul simbolo, sul programma e sulle alleanze.
Dal 24 novembre il Partito del Sud è entrato a far parte dell'Unione Mediterranea, un nuovo movimento politico vicino alla lista arancione di De Magistris, che è anche intervenuto - nel suo ruolo di sindaco della città - all'assemblea fondatrice che si è svolta appunto il 24 novembre a Napoli.
A Unione Mediterranea aderiscono singoli ma anche partiti, uniti dal desiderio di difendere gli interessi del Sud e di raccogliere sotto un'unica bandiera tutti i meridionalisti con l'obiettivo di riscattare il Mezzogiorno.
"Anche se un programma vero e proprio ancora non c'è", spiega Romeo, "possiamo dire che il Partito del Sud condivide gli obiettivi dell'Unione Mediterranea, proponendosi di raccogliere le forze meridionali locali per dare un contributo alla risoluzione dei problemi della città ". Secondo il coordinatore, nel Vicentino e nel Bassanese ci sono ancora discriminazioni e pregiudizi nei confronti del Sud: "Dopo 150 anni in Italia ci sono ancora divisioni, è ora di fare qualcosa", ha detto.
Il prossimo passo per i vicentini del Partito del Sud (presente anche a Padova e Verona) è la raccolta di firme per partecipare alle elezioni amministrative e decidere se correre con il proprio simbolo o con quello di Unione Mediterranea. Secondo Romeo è probabile che a livello locale venga data più libertà nella scelta delle alleanze, mentre alle politiche, dove il Partito del Sud correrà come Unione Mediterranea, la loro posizione sarà a sinistra, vicina appunto a De Magistris.
(In foto: un momento dell'assemblea di Unione Mediterranea, tenutasi lo scorso 24 novembre a Napoli)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.