Quotidiano | Categorie: Politica, VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Politica mediterranea

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Dicembre 2012 alle 10:43 | 5 commenti

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 246 e BassanoPiù n. 8 in edicola e sfogliabili comodamente dagli abbonati.

A partire dalle prossime amministrative di Vicenza ci sarà anche il Partito del Sud nelle cronache della provincia: la notizia è stata comunicata dal coordinatore regionale Filippo Romeo, che ha però detto di non avere ancora preso decisioni precise sul simbolo, sul programma e sulle alleanze.

Dal 24 novembre il Partito del Sud è entrato a far parte dell'Unione Mediterranea, un nuovo movimento politico vicino alla lista arancione di De Magistris, che è anche intervenuto - nel suo ruolo di sindaco della città - all'assemblea fondatrice che si è svolta appunto il 24 novembre a Napoli.
A Unione Mediterranea aderiscono singoli ma anche partiti, uniti dal desiderio di difendere gli interessi del Sud e di raccogliere sotto un'unica bandiera tutti i meridionalisti con l'obiettivo di riscattare il Mezzogiorno.

"Anche se un programma vero e proprio ancora non c'è", spiega Romeo, "possiamo dire che il Partito del Sud condivide gli obiettivi dell'Unione Mediterranea, proponendosi di raccogliere le forze meridionali locali per dare un contributo alla risoluzione dei problemi della città". Secondo il coordinatore, nel Vicentino e nel Bassanese ci sono ancora discriminazioni e pregiudizi nei confronti del Sud: "Dopo 150 anni in Italia ci sono ancora divisioni, è ora di fare qualcosa", ha detto.

Il prossimo passo per i vicentini del Partito del Sud (presente anche a Padova e Verona) è la raccolta di firme per partecipare alle elezioni amministrative e decidere se correre con il proprio simbolo o con quello di Unione Mediterranea. Secondo Romeo è probabile che a livello locale venga data più libertà nella scelta delle alleanze, mentre alle politiche, dove il Partito del Sud correrà come Unione Mediterranea, la loro posizione sarà a sinistra, vicina appunto a De Magistris.

(In foto: un momento dell'assemblea di Unione Mediterranea, tenutasi lo scorso 24 novembre a Napoli)


Commenti

Janelle
Inviato Sabato 12 Gennaio 2013 alle 06:29

You make thnigs so clear. Thanks for taking the time!
gwxypkvoszh
Inviato Sabato 12 Gennaio 2013 alle 15:20

e5G77U htxfmvliwqnk
vodihecba
Inviato Domenica 13 Gennaio 2013 alle 00:10

iHQM7A , [url=http://cbjhfzxbulag.com/]cbjhfzxbulag[/url], [link=http://pqiwptuvbuig.com/]pqiwptuvbuig[/link], http://hjjttvrrlvjh.com/
hhmbidcwm
Inviato Martedi 15 Gennaio 2013 alle 20:58

wd30pW , [url=http://gvozgzlsnohp.com/]gvozgzlsnohp[/url], [link=http://tfomqiqcdkmv.com/]tfomqiqcdkmv[/link], http://tybcltkaryqt.com/
dszjsmjwk
Inviato Martedi 15 Gennaio 2013 alle 20:58

mAqC8U , [url=http://hnfnhepfudoc.com/]hnfnhepfudoc[/url], [link=http://ymorazkgbsua.com/]ymorazkgbsua[/link], http://ghrdzosivaqe.com/
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network