Quotidiano | Categorie: Politica

Polemiche sul convegno ai Chiostri, lettera a Variati di politici e associazioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Agosto 2013 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo la lettera aperta indirizzata al sindaco di Vicenza Achille Variati e firmata da esponenti politici e di associazioni cittadine inerente il tema del Convegno del 7 settembre ai Chiostri di Santa Corona denominato “Oltre il ’900. Verso verità e giustizia”  che sta suscitando alcune polemiche per i relatori invitati.

Al Sindaco del Comune di Vicenza,
Apprendiamo dalla stampa che sarebbe stato autorizzato dal Comune l’utilizzo della sala dei chiostri di Santa Corona per un convegno dal titolo “Oltre il ’900. Verso verità e giustizia”.organizzato dall’Associazione per la Giustizia e il Diritto “Enzo Tortora”, convegno che avrà tra i relatori anche Paolo Giachini, avvocato del capitano delle SS Erich Priebke, e Mirko Beier e Nils Larisch, esponenti del partito tedesco di destra radicale, NPD.
L’ iniziativa, che dovrebbe trattare  temi legati alla riforma della giustizia, questione  molto attuale anche in conseguenza della recente sentenza di condanna definitiva nei confronti di Silvio Berlusconi,  appare a nostro avviso fortemente ispirata ad una ideologia nazi-fascista, che l’attuale ordinamento legislativo, a partire dal suo testo fondamentale che è la Carta Costituzionale, condanna dal punto si visto del diritto, ponendola  al di fuori della storia. Il convegno, oltretutto, si dovrebbe tenere proprio in concomitanza della prevista manifestazione contro la nuova base militare USA all’ex Dal Molin, alla quale parteciperanno i cittadini che si richiamano ai valori della pace, della solidarietà e dell’ antifascismo.
Chiediamo per tutte queste ragioni all’Amministrazione Comunale di non fornire agibilità e spazi a chi apertamente offende i valori della Resistenza, della lotta di Liberazione dal nazifascismo alla quale la nostra città ha partecipato dando il suo contributo di sangue e che per questo è stata insignita della medaglia d’oro.
 

Claudia Rancati (PRC Vicenza), Guido Zentile, (PRC Vicenza),  Valentina Dovigo (Consigliere comunale di Vicenza-lista civica Valentina Dovigo,  Claudio Raniero (USB Vicenza), Pietrangelo Pettenò (Consigliere Regione Veneto lista PRC –FdS), Antonella Zarantonello (PRC Lonigo-Vicenza), Irene Rui (Forum delle Donne PRC Vicenza), Enrico Zogli (PRC Vicenza), Renato Cardazzo (segretario PRC Veneto, ), Giorgio Langella (segretario PdCI Veneto), Paolo Benvegnù (PRC Padova),  Daniela Ruffini (presidente consiglio comunale Padova), Roberto Fogagnoli (PRC Schio- Vicenza), Giorgio Dal Ponte (ANPI – Malo-VI), Mauro Tosi (PRC Veneto), Mario Barbieri (Consigliere comunale di Brogliano –VI- lista "la sinistra e i beni comuni - per Brogliano"), Francois Bruzzo, Mariano Trevisan,  Carlo Decolrati, Sonia Liani, Claudio Barbiero, Andrea Silvestri, Anna Cinzia Preto, Francesco Vallerani, Franca Silvestri, Francesco Casale, Guglielmo Verneau, Mariangela Santini, Amelia Cracco, Angelo Azzalini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network