Quotidiano |

Polemiche assemblea sul gassificatore, Terre Nostre: Zaia si scusi per l'episodio di Torri

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Settembre 2013 alle 00:16 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento nazionale Terre Nostre - Ieri sera, durante l'assemblea informativa indetta dal comune di Torri di Quartesolo per informare sull'impianto di gassificazione a pollina proposto dalla ditta Avicola Berica, l'Ing. Roberto Morandi, dirigente della Regione Veneto (UC Tutela atmosferica), nonché presidente della conferenza dei servizi che ha fornito parere positivo all'autorizzazione dell'impianto, ha pubblicamente offeso diversi cittadini che erano intervenuti nel dibattito sollevando preoccupazioni e critiche.

I presenti, compreso il Sindaco, hanno potuto tutti ascoltare le parole offensive scandite chiaramente dall'Ing Morandi che durante una replica ha sostenuto “... questa sera ho sentito parlare tanti coglioni”.
Il fine apprezzamento era palesemente rivolto al cittadino che aveva preso la parola per ultimo ma anche a coloro che lo avevano preceduto e forse anche alla Dott.ssa Marina Lecis, consulente del Tribunale di Padova, sezione civile e penale–diritto dell'ambiente e al prof. Michele Corti, presidente del Coordinamento nazionale Terre Nostre dei comitati no biogas no biomasse nonché docente di zootecnica all'Università di Milano, che erano intervenuti con valutazioni fortemente critiche sull'impianto di “energie rinnovabili”. In segno di protesta buona parte dei presenti hanno lasciato l'assemblea.

Il Coordinamento Terre Nostre esprime la propria incondizionata solidarietà e sostengo al Comitato “Fermiano il gassificatore a Torri” e ai cittadini presenti in assemblea e ritiene che l'episodio non possa essere passato sotto silenzio ma necessiti una censura da parte della Regione Veneto nei confronti del suo dirigente nel mentre sarebbe auspicabile - parte del Presidente Zaia - la presentazione delle scuse della Regione Veneto ai cittadini di Torri di Quartesolo offesi.
Esse potrebbero colmare, sia pure solo parzialmente, il fossato di sfiducia e distacco scavato tra cittadini di Torri e istituzioni in seguito alla totale mancanza di informazione (sino ad autorizzazione concessa) sul procedimento autorizzativo del suddetto impianto e al comportamento dell'Ing. Morandi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network