Quotidiano |

Polegge, l'autobus e il campanile. Disagio nella mobilità di quartiere

Di Nicola Tonello Giovedi 24 Settembre 2015 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Siamo andati a Polegge a vedere come da qualche tempo il servizio dei trasporti pubblici ha non pochi disagi in particolare al capolinea degli autobus. Per chi non ha ben presente la zona, il mezzo pubblico di Aim si trova a fare il consueto giro per tornare verso la città attorno al campanile della chiesa parrocchiale in una zona molto stretta e già interessata da alcuni parcheggi delineati.

Abbiamo dunque chiesto all’ autista di turno, impegnato nella corsa numero 2 della linea urbana, che ci ha raccontato come i problemi sorgono in modalità differenti. Il primo è quando ci si trova in un autobus di “nuova generazione” – quelli costruiti nei primi anni 2000 – che sono più ampi e non riescono proprio ad invertire la rotta passando intorno al campanile. Si è costretti dunque a proseguire per 200 metri circa lungo la non larghissima Strada di Polegge fino ad uno spiazzo che consente la manovra o addirittura entrare in qualche strada privata. Il secondo caso invece, molto meno arginabile, è quando si svolgono nella chiesa parrocchiale funzioni alla quale accorrono molte persone, in particolare durante funerali o matrimoni quando il parcheggio selvaggio è ordinaria amministrazione e nessun autista si sognerebbe di tentare una manovra nella corsia predisposta. Si è in attesa di una soluzione abbastanza immediata da parte di Aim e Comune di Vicenza che probabilmente avrebbe individuato proprio nello slargo poco più avanti, dove la strada attraversa la campagna, la zona dove installare un nuovo capolinea. 

Leggi tutti gli articoli su: Polegge, AIM Trasporti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network