Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Polegge di Vicenza, approvato il progetto che prevede un riordino dell'area antistante la chiesa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Dicembre 2017 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

"Da tempo i residenti di Polegge chiedevano un luogo di incontro e di socialità ricco di spazi, di verde e di alberature, ben organizzato, che potesse essere punto di riferimento per la comunità e per le associazioni del quartiere, e che desse anche l'opportunità di poter parcheggiare le auto, in particolare quelle dei genitori che raggiungono la scuola e dei fruitori degli spazi parrocchiali, in modo ordinato - ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. E' nato così, anche grazie al contributo importante dei consiglieri Gianpaolo Giacon e Lorella Baccarin, il progetto che presentiamo oggi 5 dicembre."

"E' stato frutto - sottolinea l'assessore - di un confronto fatto direttamente con i residenti durante un'assemblea pubblica, realizzato su un'area ceduta da un privato e recentemente oggetto di variante urbanistica, approvato dalla giunta comunale grazie ad un mutuo di 200 mila euro e che sarà avviato entro la tarda primavera del 2018."

La nuova piazza sorgerà nell'area non edificata di fronte alla chiesa di Polegge. Nella strada che separa la chiesa dalla futura piazza verrà successivamente realizzata una piattaforma rialzata con la funzione di moderare la velocità lungo strada di Polegge. Da qui si avrà accesso alla piazzetta dove poter sostare in tranquillità per poi poter accedere al percorso pedonale che condurrà alla piazza delle manifestazioni verso nord, ad una quota differente, accanto alla quale sorgerà la casetta delle associazioni.
Lungo il percorso pedonale, nel lato ad est, sarà realizzato un parcheggio con 16 posti che, in caso di necessità, potrà essere integrato con altri 16 posti a nord della piazza per le manifestazioni. Sarà possibile, in futuro, collegare questa "piazza" ad un percorso ciclopedonale che dovrà affiancare strada cimitero di Polegge per raggiungere la lottizzazione recentemente realizzata nella parte nord dell'abitato.
Le due piazze, il percorso pedonale e l'area per le associazioni sono arricchite da 750 metri quadrati di verde con varie alberature. E' previsto anche l'impianto di illuminazione.
L'area antistante la chiesa di 2.400 metri quadrati, di proprietà privata è stata ceduta al comune attraverso la variante verde.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network