Pochi iscritti alle elementari, scuole a rischio
Martedi 21 Febbraio 2017 alle 10:20 | 2 commenti
Scuola chiusa per mancanza di alunni. Sembra assurdo invece è quello che potrebbe capitare all'inizio del nuovo anno scolastico. Ad essere interessate sono le scuole di periferia di alcune zone di Vicenza, dove gli iscritti ci sono ma non si raggiunge il numero minimo di 15 alunni, voluto dalla Regione, per poter formare una classe. Le scuole elementari interessate, al momento, sono quelle di Settecà , viale Fiume, Ospedaletto e Maddalene dove non si è raggiunto il numero di alunni previsto. Il calo di iscrizioni non riguarda però solo le scuole citate perché in tutte le scuole primarie della città si registra un calo. Le cause sono presto dette.
Il calo delle nascite influisce molto, ma anche la partenza di famiglie straniere verso altri Paesi non aiuta. Un'altra causa pare sia dovuta al fatto che i genitori diano privilegio, per i propri figli, a scuole dove è garantito il tempo pieno, molto richiesto rispetto al tempo normale. Se il problema non si risolve al più presto il rischio è che i bambini iscritti nelle scuole con numero di alunni inferiore a 15 debbano spostarsi in altri plessi. E qui potrebbe nascere il problema opposto, cioè quello di dar vita a classi troppo numerose.
La Sicurezza stile Possamai o Peroni? Via siamo seri, fanno da.....ridere..scusa piangere! Amen.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.