Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

PM10 in regalo per Natale ai vicentini col park a S. Biagio!

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Settembre 2011 alle 19:54 | 2 commenti

ArticleImage

Giovanni Baron, Movimento 5 Stelle Vicenza - E' chiaro, dopo l'annuncio della creazione di un park da oltre 400 posti a S. Biagio all'amministrazione comunale di Vicenza interessa ben poco la salute dei cittadini. Non ci siamo dimenticati i casi di cronaca di qualche mese fa in cui si lottava disperatamente contro l'inquinamento da PM10 che superava quotidianamente i livelli di allarme. Ridicole e offensive dell'intelligenza dei vicentini le misure messe in campo dall'amministrazione e Aim quali domeniche senz'auto e lavaggi straordinari delle strade per combattere le polveri sottili.

E' palese che il comune di Vicenza non ha in realtà alcun interesse nello sviluppare un progetto di mobilità sostenibile ed inutile, data l'ovvietà, sottolineare che la creazione di un ulteriore parcheggio in centro storico non farà che accrescere l'inquinamento!
Ben altre dovrebbero essere le scelte di un amministrazione che vuole risolvere il problema quali parcheggi di interscambio fuori città collegati con mezzi pubblici da far transitare su corsie preferenziali, disincentivazione all'utilizzo dei parcheggi in centro storico applicando tariffe onerose.
Tutti noi, cittadini, esercenti, società di servizi e amministrazione dovremmo cambiare radicalmente il nostro modo di vivere la città e le nostre abitudini. Le idee per una mobilità sostenibile non sono utopia ne possono recare danno a parte alcuna, anzi solo benefici. Se invece all'interesse della collettività si antepone l'interesse privato allora le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.


Commenti

Giordano Lain
Inviato Venerdi 30 Settembre 2011 alle 12:13

è ora che cominciamo a chiedere a Dalla Pozza e Variati come intendono risolvere (parolona...), meglio dire affrontare il problema dell'inquinamento di Vicenza... Con un nuovo parcheggio in centro???????????
Mi chiedo se stiamo parlando di persone che ragionano o entità scollegate dalla vita reale... Meglio controllarli!
mattia pilan
Inviato Lunedi 3 Ottobre 2011 alle 15:18

Come residente del centro storico condivido in toto le osservazioni di Baron: stiamo già letteralmente soffocando nello smog e si pensa di far affluire ancora automobili in centro. Trasformare il nostro centro in un centro commerciale all'aperto accrescerà l'inquinamento e l'incidenza delle patologie respiratorie nei nostri bambini...la salute dei residenti è forse un diritto comprimibile in ossequio ai desiderata delle lobby dei commercianti?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network