Quotidiano |

Pluralismo religioso, laicità, conflitti, democrazia: Allievi a pldm

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Ottobre 2013 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Cantarelli coordinatore primolunedìdelmese - Ogni giorno, le cronache portano alla nostra attenzione eventi, a volte drammatici, che testimoniano la complessità multicultural-religiosa che va assumendo la nostra società, alle prese con i processi di globalizzazione, di cui le migrazioni sono solo l'aspetto più eclatante.

In questo quadro, alcuni temono di smarrire le proprie radici ed identità; altri, invece, ritengono di poterle vivificare nel nuovo contesto plurale. Nei fatti, Europa e Italia sono già, oggi, composite sul piano cultural-religioso. Ciò crea tensioni e conflitti, che mettono a prova il carattere laico dello Stato e la nostra democrazia. Ma se ciò spaventa alcuni, incoraggia altri a cercare una più matura integrazione fra tante diversità, forgiando un nuovo, comune senso di cittadinanza italiana e, pure, europea.
Di questo e altro parleremo il prossimo 4 Novembre con Stefano Allievi, uno dei più acuti studiosi di queste problematiche.
Ti ricordiamo che il pldm è anche su Facebook e Twitter; ogni tuo commento è benvenuto!
Se conosci persone interessate ai nostri incontri, ti esortiamo ad invitarle agli stessi. Se preferisci che le invitiamo noi, mandaci il loro indirizzo di posta elettronica, con il loro consenso.
I nostri incontri sono aperti e gratuiti; anche se di spese ce ne sono sempre. Se vuoi sostenere la nostra iniziativa, vedi qui come puoi fare.
Per meglio organizzare la serata, ti saremo grati di confermare la tua presenza.

4 Novembre 2013 - ore 20:30
n. 121 - Percorsi di Pace, Polis e Partecipazione
presso Cooperativa Insieme, via B. Dalla Scola 253, Vicenza
- Parcheggio adiacente. Si raccomanda puntualità ! -
Pluralismo religioso, laicità dello Stato,
conflitti e democrazia
Come cambia il panorama europeo (e italiano)
Ne parliamo con
Stefano Allievi
Docente di Sociologia, Comunicazione e Interculturalità all'Università di Padova. Specializzato in sociologia delle religioni e nello studio dei fenomeni migratori e del mutamento culturale e religioso in Europa, con particolare riferimento alla presenza islamica, è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, in Italia e all'estero, su questi temi. Consulente di numerosi centri e gruppi di studio. Giornalista professionista, collabora a varie testate specialistiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network