Quotidiano | Categorie: Politica

Plausi al nuovo statuto comunale dal Coordinamento Acqua Bene Comune Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Gennaio 2013 alle 09:29 | 1 commenti

ArticleImage

Coordinamento Acqua Bene Comune Vicenza, Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua - A distanza di qualche anno maturano i frutti delle iniziative proposte dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua che, ancora prima dei vittoriosi referendum, aveva lanciato una campagna affinchè il diritto all'acqua venisse sancito a vari livelli, a partire dagli Enti Locali. Nella città berica in questi giorni entra in vigore il nuovo Statuto Comunale in cui è stato inserito un articolo dedicato all'acqua:

ART. 4 (Diritto all'acqua)
1. Il Comune di Vicenza riconosce il diritto umano all'acqua, ossia l'accesso all'acqua
potabile come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell'acqua come bene
comune pubblico e garantisce che la proprietà e la gestione degli impianti, della rete di acquedotto,
distribuzione, fognatura e depurazione siano pubbliche e inalienabili, nel rispetto delle normative
comunitarie e nazionali.
2. Il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale di interesse generale che, in
attuazione della Costituzione ed in armonia con i principi comunitari, deve essere effettuato da un
soggetto di diritto pubblico, non tenuto alle regole del mercato e della concorrenza.

Coerentemente con quanto espresso dai cittadini il 12 e 13 giugno 2011 si è scelto di dichiarare il servizio idrico fuori dalle regole mercantilistiche ponendo solide basi affinche si possa iniziare un percorso partecipato che porti Acque Vicentine verso una innovativa forma aziendale consortile di diritto pubblico. Il Coordinamento Acqua Bene Comune Vicenza in sinergià con le altre realtà che compongono il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua continuerà a lavorare con determinazione affinchè venga completato questo importante percorso di buon senso e democrazia in difesa del BENE COMUNE.

(nella foto l'applauso finale all'approvazione dello statuto)


Commenti

enzo-vi
Inviato Sabato 26 Gennaio 2013 alle 10:24

qualche giorno fa uno studente,il figlio di un caro amico, mi ha chiesto che cosa sono le "lobbies" e che ruolo hanno nel tessuto sociale e politico della nostra società. Per avere un esempio concreto, gli suggerirò di leggere il vostro articolo-intervento, che ne è la più chiara rappresentazione. Ci mancava solo il "plauso finale". --enzo corani
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network