Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Pizzicotti n. 4 all'amministrazione Variati dieci anni dopo le sue Linee programmatiche per Vicenza comunità: un'altra "barzelletta"

Di Mario Giulianati Mercoledi 4 Aprile 2018 alle 09:13 | 0 commenti

ArticleImage

"Una città è una comunità fatta di individui, famiglie, associazioni, organizzazioni sociali, soggetti economici, realtà attive nel mondo della cultura, della scuola e dello sport. Governare una città significa dare voce alle istanze di ciascuno di questi diversi soggetti, trovando una sintesi tra le loro esigenze che sia guidata da un solo criterio: promuovere il bene comune. Vogliamo dare sicurezze a una città che in questi anni ha espresso troppe paure.". Anzitutto andrebbe spiegato, cosa che non è per nulla presente nella dichiarazione sopra riportata, come le precedenti attinta dal programma di Achille Variati 2008, cosa si intende per sicurezza.

La sicurezza del lavoro? Quella della cura sanitaria? Quella della crescita culturale? Altre ancora? Sono tante le sicurezze di cui abbisogna una comunità ma a Vicenza, da un decennio tra le tante vi è anche una "insicurezza" della strada per via delle costanti buche, dei marciapiedi che paiono a volte dei percorsi di guerra, delle piste ciclabili che ci intersecano con marciapiedi, brandelli di strada, passaggi pedonali.

Ma mi soffermo su quella che è maggiormente gettonata, delle insicurezze. La sicurezza personale e quella dei propri beni. Sarà pur vero che le denunce di reati sono diminuite. È legittimo, comunque, pensare che siano diminuite anche perché le persone colpite da piccoli furti o altro ancora non presentano più la denuncia, proprio perché ormai assuefatte alla realtà della inutilità di denunciare l'ennesima bicicletta sparita, oppure le siringhe trovate in un prato, qualche oggetto sparito dal proprio giardino e cose del genere. Però i reati un poco più robusti ci sono, ci sono le rapine e ci sono le truffe specie agli anziani.

Ma al di là di questo esiste ancora l'assoluta mancanza di sicurezza nel godersi parchi e giardini pubblici, spesso occupati stabilmente da gruppi che non generano per nulla tranquillità. Dieci anni or sono ci si prometteva di darci quella sicurezza che si esprimeva, a detta del sindaco Variati, in troppe paure, eppure queste paure sono certamente aumentate e anche questa avventata promessa è rimasta tale e quale: una barzelletta.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Amministrative 2018, Pizzicotti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network