Più Sport@Scuola, per incrementare attività motorie e sportive nelle scuole primarie
Mercoledi 20 Aprile 2011 alle 18:28 | 0 commenti
Regione Veneto - La Regione ripropone anche per l'anno scolastico 2011-2012 il progetto "Più Sport@Scuola" con l'obiettivo di incrementare le attività motorie e sportive nelle scuole primarie del Veneto. L'iniziativa viene realizzata, a partire dal 2004, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale. La giunta veneta, su proposta del vicepresidente e assessore allo sport Marino Zorzato, ha approvato il provvedimento per l'apertura del bando con cui saranno assegnati contributi per 500 mila euro alle scuole primarie. Si attende ora il parere della competente commissione del Consiglio regionale.
"Il progetto - fa rilevare Zorzato - ha avuto successo in questi anni ed ha il grande merito di avvicinare i ragazzi allo sport". La Regione ha ritenuto prioritario intervenire nella scuola primaria, in quanto nella stessa non sono previste ore curriculari dedicate all'attività fisico-motoria. Sarà assegnato un importo di 26 euro per ciascuna delle 55 ore complessive, previste come monte-ore massimo attivabile. Le istituzioni scolastiche utilizzeranno, nell'organizzazione della pratica sportiva, un referente individuato tra i diplomati ISEF o laureati in scienze motorie. Il progetto si sviluppa in sinergia con federazioni sportive, enti di promozione sportiva, società ed associazioni loro affiliate, Amministrazioni Locali e altri Enti interessati all'educazione dei giovani e alla prevenzione.
L'anno scorso hanno partecipato al progetto circa 450 scuole primarie del Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.