Più Sport@Scuola: contributo regionale
Lunedi 9 Agosto 2010 alle 13:34 | 0 commenti
Marino Zorzato, Regione Veneto - La Regione punta anche per l'anno scolastico 2010-2011 sul progetto "Più Sport@Scuola" al fine di incrementare le attività motorie e sportive nelle scuole primarie del Veneto. L'iniziativa viene realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.
La giunta veneta, su proposta del vicepresidente e assessore allo sport Marino Zorzato, ha approvato il provvedimento con il quale sono stati assegnati contributi per quasi 650 mila euro a circa 450 scuole primarie, ammesse a finanziamento sulla base delle richieste di adesione pervenute in risposta al relativo bando regionale.
Nel riproporre l'iniziativa il vicepresidente Zorzato ha sottolineato "il successo del progetto, che ha mostrato in questi anni il grande merito di avvicinare i ragazzi allo sport". La Regione in questa fase ha ritenuto prioritario intervenire nella scuola primaria, in quanto nella stessa non sono previste ore curriculari dedicate all'attività fisico-motoria. L'importo di circa 1500 euro è stato assegnato a ciascuna scuola per l'attivazione di un monte-ore, uguale per tutte, di 55 ore complessive. Le istituzioni scolastiche utilizzeranno, nell'organizzazione della pratica sportiva, un referente individuato tra i diplomati ISEF o laureati in scienze motorie.
In provincia di Belluno sono state finanziate 28 scuole primarie per un importo di 40.040 euro; in provincia di Padova 80 scuole per un importo di 114.400 euro; in provincia di Rovigo 22 scuole per un importo di 31.460 euro; in provincia di Treviso 85 scuole per un importo di 121.550 euro; in provincia di Venezia 56 scuole per un importo di 80.080 euro; in provincia di Vicenza 92 scuole per un importo di 131.560 euro; in provincia di Verona 83 istituzioni scolastiche primarie per un importo di 118.690 euro. Nell'elenco dei beneficiari sono compresi anche i sette Uffici Scolastici Provinciali a cui è stato assegnato un analogo importo per l'attività di supporto e consulenza alle istituzioni scolastiche nella gestione del progetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.