Quotidiano |

“Più sani e felici a piedi o in bici”, a Vicenza il Convegno Nazionale Fiab

Di Emma Grande Lunedi 16 Marzo 2015 alle 21:06 | 1 commenti

ArticleImage

“Più sani e felici a piedi o in bici”. È in programma a Vicenza sabato 21 marzo il convegno, aperto a genitori, ragazzi e insegnanti e tutti i cittadini interessati, su movimento e sana alimentazione per nuovi stili di vita, promosso da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nell'ambito delle calendario di iniziative di preparazione a Bimbimbici 2015, l'allegra pedalata che il prossimo 10 maggio porterà famiglie e bambini sulle due ruote nei centri urbani di oltre 200 città italiane.

La presentazione di Fiab dell'evento:

Il primo appuntamento con Bimbimbici 2015, la campagna di sensibilizzazione ed educazione agli stili di vita sani e alla mobilità sostenibile che avrà il suo culmine il prossimo 10 maggio con la 16^ edizione della pedalata in famiglia attraverso centri urbani di oltre 200 località italiane, è per sabato 21 marzo a Vicenza con il Convegno Nazionale "Più sani e felici a piedi o in bici".
Promosso da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta l’incontro è aperto anche a genitori, ragazzi e insegnanti e si propone come un’interessante occasione di confronto sui temi del movimento e della sana alimentazione guidato da nutrizionisti, esperti e rappresentanti del Ministero della Salute e dell'OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità.
Dopo il saluto delle istituzioni, presenti tra gli altri il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Barbara Degani, e l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana del comune di Vicenza, Marco Antonio Dalla Pozza, l’agenda della mattinata si annuncia fitta e coinvolgente, articolata in due sessioni tematiche: “Bici e cibi, mix per la salute perfetta” e “Le scuole a piedi o in bici”.
“Per incentivare la mobilità sostenibile nelle nostre città e diffondere, anche tra i giovanissimi, l’uso della bicicletta, sinonimo di salute e rispetto dell’ambiente, abbiamo voluto quest’anno pensare all’iniziativa di Bimbimbici in modo più ampio dando vita a una vera e propria “nuova fiaba della bicicletta” che prende il via con il convegno di Vicenza – dice Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB – Sabato 21 marzo avremo così modo di approfondire dal punto di vista scientifico, medico e sociale l’importanza di una sana alimentazione e di un corretto movimento, per accedere a nuovi stili di vita”.
Convegno nazionale BIMBIMBICI - «Più sani e felici a piedi o in bici»

Vicenza, sabato 21 marzo 2015 - ore 9.00
Cinema Ekuò, Patronato Leone XIII dei Padri Giuseppini, Contrà Vittorio Veneto 1
INGRESSO LIBERO
Programma dettagliato su www.bimbimbici.it/convegno-nazionale/

Leggi tutti gli articoli su: Bicicletta, FIAB, Bimbimbici, Giulietta Pagliaccio

Commenti

Inviato Martedi 17 Marzo 2015 alle 14:18

Finalmente qualche cosa di serio! Unico neo la presenza dei candidati alle Regionali come l'assessore Dalla Pozza che, per i percorsi in Centro Storico non credo abbia nulla da dire, tutto ringhiere pubblicitarie, pericolose, tutte storte, non credo siano a norma. Nemmeno una rastrelliera è stata messa a punto. In stazione solo degrado. Come si può arrivare in stazione in BICI senza essere uccisi? Da 1,5 anni ho chiesto e raccolto firme per la sistemazione della Pista Ciclabile di Viale Trento, ho avuto un colloquio con l'assessore Balbi, Niente! Probabilmente questi progettisti nostrani, nemmeno sanno dove è? Si raccomanda di VEDERE LA BICI come mezzo di trasporto, non solo per divertimento o fatti sportivi. Grazie.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network