Più Lane che grifone e il Vicenza vince e convince
Martedi 19 Gennaio 2016 alle 23:41 | 0 commenti
Subito al 2' punizione di Taddei dopo un fallo di Sbrissa su Parigini ma il tiro insidioso esce a fil di palo. Cinque minuti più tardi Raicevic libera bene Sbrissa ma il tiro del centrocampista viene deviato in angolo dal portiere. Al 19' Perugia vicino al gol con un bel colpo di testa di Parigini che costringe Vigorito ad una difficilissima parata. Ci prova Raicevic al 23' dopo un buon controllo di petto ma il suo tiro è senza pretese. Al 33' su un lungo rinvio di Brighenti, ancora Raicevic arpiona alla grande e fornisce un buon assist a Gagliardini che però non riesce a concludere. Ancora Vigorito sugli scudi su un bolide di Rossi al 35'. Due giri di lancette e Moretti su punizione impegna il portiere umbro.
Segue una pericolosa combinazione tra Gatto e Gagliardini ma quest'ultimo non trova il tempo per la deviazione. Il tempo si chiude con i biancorossi che si fanno preferire agli avversari, sia come occasioni da gol che come trame di gioco.
Nella ripresa, al 54', Perugia vicino al gol con un tiro da lontano di Taddei che Vigorito vede all'ultimo momento e devia in angolo con evidente difficoltà . Minuto 67: il Vicenza pasticcia sulla fascia di fondo e ne approfitta Zapata che tira, impegnando severamente il portiere. Al 70' su punizione di Moretti svetta Raicevic e colpisce la traversa: l'arbitro dice che l'attaccante è in furigioco ma la posiziome pare regolare. Al 77' Moretti imbecca il neo entrato Ebagua che in area per un soffio non aggancia. Ma è all'85' il Vicenza sciupa una grande occasione allorchè D'Elia si invola solitario sulla sinistra, mette poi malissimo al centro. Il gol però arriva subito dopo quando Giacomelli, innescato da Ebagua, si fa luce in area e chiude con un tiro preciso sul palo corto portando in vantaggio il Lane. Il Perugia protesta per la posizione di Ebagua che però non tocca il pallone ed è probabilmente tenuto in gioco da un difensore. Nei minuti restanti il Perugia ci prova con la forza della disperazione ma ormai in debito di ossigeno non ha la forza di riequilibrare il risultato e deve abbassare bandiera al Renato Curi. In tre giorni il Vicenza cambia volto alla sua classifica, trovando sei punti e tanta forza morale. Può essere la svolta decisiva di un campionato partito bene ma proseguito molto male. Ora arrivano altre due trasferte, Bari e Como, alle quali si può guardare con grande speranza.
LE PAGELLINE
GIACOMELLI KILLER. BENE VIGORITO, BRIGHENTI E SAMPIRISI. IN OMBRA GATTO E LAVERONE.
Vigorito 7: una sola incertezza e tante ottime parate, almeno un paio delle quali sono salvarisultato. Stavolta l'estremo difensore berico è protagonista di una gara ad alto livello, contribuendo in modo decisivo al risultato finale
Laverone 5: il Dottore è in un problematico momento di rendimento e anche al Curi non fornisce alla squadra l'apporto che gli è consueto. Pochi e non decisivi gli inserimenti in avanti e invece molti errori di imprecisione punteggiano la sua gara. Va detto però che dalle sue parti gravita spesso un certo Perugini.
Brighenti 7: un'altra gara ad alto livello. Ardemagni è un cliente difficilissimo, anche perchè Nicolò gli rende almeno una quindicina di centimetri. Ma il guerriero non molla mai, disinnescando il bomber con una metodicità che fa impressione.
Sampirisi 6,5: ecco uno che nella forma attuale può giocare quasi dappertutto. Il mister lo rimette in mezzo e lui risponde con una prestazione eccellente, fatta di fisicità , velocità e pulizia negli appoggi. Intoccabile.
D'Elia 6: al rientro, non fa scintille ma snocciola una discreta partita, nella quale non punge molto sulla sua fascia ma in compenso stoppa qualsiasi iniziativa degli uomini di Bisoli.
Sbrissa 6: voto d'incoraggiamento perchè la sua non è certo una gara memorabile. Un premio per il sacrificio e la dedizione alla causa. Ma sul piano qualitativo c'è ancora tanta strada da fare.
Gagliardini 5,5: ha il merito di fare tanto movimento ma il suo contributo alla manovra collettiva è deficitario. Anche gli inserimenti da dietro si vedono poco e comunque risultano inefficaci.
Moretti 6: una sufficienza stentata, perchè se è vero che si fa carico di quasi tutte le ripartenze biancorosse, è altrettanto vero che sbaglia molti palloni e in certi momenti rallenta la manovra. Solo al 37' trova tempo e mattonella per provare il suo tiro micidiale.
Gatto 5: si vede che di voglia ne ha tanta ma è come la montagna che partorisce il topolino. Ogni volta che cerca di mettere il turbo sbatte regolarmente contro le maglie perugine. Troppi errori di misura e mai un pericolo per Rosati.
Raicevic 6,5: stavolta non segna ma mette un sacco di paura agli avversari. Una traversa e tanti palloni difesi e ben distribuiti. In certi momenti, spalle girate alla porta, mi ricorda il giovane Luca Toni.
Vita 6: l'inizio non è male, poi calcia con forza il piede di un avversario e si infortuna, lasciando il campo.
Galano 6: con il suo ingresso la fascia destra acquista maggiore vivacità , segno che la condizione è in crescita. Peccato che chieda quasi subito il cambio per un fastidio all'inguine, che forse lo terrà lontano dal “suo†San Nicola.
Ebagua 6,5: il suo contributo al successo è importante. Quando subentra, mette chili e talento al servizio della squadra, infastidendo non poco i padroni di casa. Decisivo il suo contributo nella rete della vittoria. Bene così.
Giacomelli 7: entra e in pochi minuti mette il sigillo al match. Trova il corridoio giusto con un tiro secco e si rende utile sulla sue corsia con alcune giocate spezzaritmo. Decisivo.
Mister Marino 7: in vista del tris di gare esterne mette in campo una formazione inedita, specie a centrocampo. Vince la sfida con Bisoli, perchè il suo Vicenza non si fa schiacciare, chiude bene i varchi e riesce nel corso dell'intera partita a farsi pericoloso.
PERUGIA-VICENZA 0 – 1 (p.t. 0-0)
Marcatori: 87' Giacomelli (V)
Perugia (4-3-3): Rosati; Milos Mancini, Rossi, Comotto; Zebli, Taddei, Della Rocca (82′ Rizzo); Parigini (60′ Zapata) , Ardemagni (56′ Di Carmine), Drolè. All. Bisoli
Vicenza (4-3-3): Vigorito; Laverone, Brighenti, Sampirisi, D’Elia; Sbrissa, Moretti, Gagliardini; Vita (46′ pt Galano, dall’ 84′ Giacomelli ), Raicevic (75′ Ebagua), Gatto. All. Marino
Arbitro: Martinelli di Roma.
Note: Calci d’angolo: 2-7. Ammoniti: Brighenti, Giacomelli (V), Zebli, Rosati, Taddei (P) Recuperi: p.t. 2′ ; s.t. 5′ .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.