Quotidiano |

Più facile cambiare c/c

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Novembre 2009 alle 19:26 | non commentabile

ADICO

Sarà più facile cambiare c/c

"Nonostante, il processo di liberalizzazione attuato da un paio di anni per spostare il conto corrente da una banca all'altra i consumatori lamentano ancora parecchi ostacoli" fanno sapere dalla segreteria dell'ADICO.
"Una situazione comune a tanti consumatori che continuano a restare frenati da procedure complicate, mantenendo il proprio conto nello stesso istituto anche per decenni" dichiara il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
Una mancanza di mobilità che all'Unione Europea non è mai andata giù, così, dopo l'adozione nel dicembre 2008 da parte dell'Ebic, ovvero il Comitato europeo dell'industria bancaria, dei "Principi comuni in materia di trasferimento di conti bancari", dal 1° novembre le disposizioni (IP/08/1841) sono state recepite anche nei singoli Stati membri dalle associazioni bancarie nazionali.
"Una grande novità, quindi, per tutti i consumatori che d'ora in avanti troveranno la strada spianata quando decideranno di trasferire il proprio conto corrente da una banca all'altra nel proprio Paese" aggiunge il presidente dell'ADICO; inoltre "gli stessi istituti bancari saranno tenuti a offrire assistenza al consumatore nel chiudere il vecchio conto e nel trasferire il saldo restante al nuovo conto".
Così, in base ai Principi comuni in materia di trasferimento di conti bancari adottati dal settore bancario europeo alla fine dello scorso anno, se un consumatore desidera cambiare banca il nuovo istituto bancario agirà da referente principale ed offrirà la propria assistenza durante l'intero processo di trasferimento del conto corrente. Sarà questa banca a trattare con la vecchia banca, assicurando che il trasferimento dei pagamenti ricorrenti del cliente, quali addebiti diretti ed ordini permanenti, si svolga in modo non problematico e rapido.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://ec.europa.eu/internal_market/finservices-retail/mobility/baeg_en.htm

Leggi tutti gli articoli su: Adico, conti correnti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network