Quotidiano | Categorie: Fatti

Pista ciclabile in viale della Pace, il 18 aprile prende il via il cantiere

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Aprile 2017 alle 11:57 | 0 commenti

ArticleImage

Martedì 18 aprile prenderà avvio il cantiere per la realizzazione della pista ciclabile lungo viale della Pace. Si tratta del secondo stralcio del progetto "Pace - Zamenhof", dopo l'inaugurazione del tratto più vicino alla zona del villaggio americano. Il progetto prevede la realizzazione di una pista sul fronte nord di viale dalla Pace, da via delle Casermette e fino al sottopasso con corso Padova. Il cantiere, che si prevede durerà 90 giorni e durante il quale si potrebbero verificare possibili restringimenti e rallentamenti su viale della Pace, prenderà avvio da via delle Casermette. "Parte la settimana prossima, per concludersi verso fine luglio, il cantiere di una delle piste ciclabili più attese della città, e che diventerà l'asse portante di penetrazione verso il centro storico dal comparto est - commenta l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -.

Assieme alla ciclabile da poco inaugurata tra la Stanga e via Zamenhof, alla ciclabile di Bertesina verso via Dalla Scola in fase di avvio, e a ciò che verrà realizzato con il "Bando Periferie", di cui si sta curando la progettazione esecutiva, i quartieri della zona est di Vicenza vedranno investimenti sulla mobilità sostenibile di importo ben superiore al milione di euro. Ai cittadini chiediamo un po' di pazienza per gli inevitabili, ma temporanei, disagi che il cantiere comporterà: sarà tuttavia anche l'occasione per realizzare interventi di miglioramento complessivo dell'impianto stradale, compresa l'illuminazione pubblica, e di aumento della sicurezza per pedoni e ciclisti, tutti elementi che renderanno viale della Pace sicuramente più bello e maggiormente percepibile come luogo "urbano", anziché soltanto come asse di circolazione viaria."

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network