Quotidiano | Categorie: Politica

Pista ciclabile a Vicenza Est, FI: il Comune ci ha ripensato, meglio tardi che mai

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Novembre 2013 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Lucio Zoppello, gruppo consiliare Forza Italia - Un recente servizio dell'emittente televisiva TVA, prendendo spunto dalle criticità viabilistiche in occasione della festa di Halloween al villaggio americano di Vicenza est,  evidenziava il grave pericolo per i ciclisti e pedoni che dalla Stanga volessero raggiungere non solo il citato villaggio ma anche la limitrofa zona produttiva di via L.L. Zamenhof.

Dallo stesso servizio, per voce dell'assessore A. M. Dalla Pozza, apprendiamo l'intenzione dell'Amministrazione "Variati" di realizzare tale collegamento ciclo-pedonale nel 2014.  Di ciò non possiamo che rallegrarci in quanto il problema è reale e certamente è meritevole di priorità ma anche perché rappresenta un deciso cambio di opinione dell'Amministrazione rispetto alle decisioni prese in merito poco più di un anno fa. Infatti nell'ottobre 2012 in occasione dell'esame della delibera sul P.U.M. da parte del consiglio comunale la maggioranza del "Variati 1", su indicazione della giunta, bocciò un emendamento proposto dal PdL che chiedeva di inserire nella rete delle piste ciclabili anche una previsione di collegamenti specificatamente studiata per la zona di Vicenza est e che, tra l'altro, indicava anche il tratto Stanga - via Zamenhof.

 

Ora, diversamente a quanto avvenuto in passato, auspichiamo per il futuro che i contributi e le proposte avanzate dalle opposizioni siano valutate nel merito con maggiore attenzione, nell'interesse e nel rispetto dei bisogni dei cittadini che siamo chiamati ad amministrare, evitando preconcette decisioni che, come in questo caso hanno comportato di ritardare un'utile opera di almeno un anno e fortunatamente nessun danno all'incolumità delle persone che quotidianamente devono percorrere quei tratti di strada.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network