Quotidiano | Categorie: Fatti

Pista Casarotto (località Debba), un percorso di 30 km collegherà Vicenza con Noventa Vicentina

Di Comunicati Stampa Venerdi 17 Marzo 2017 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza ha illustrato la conclusione dei lavori di realizzazione della nuova passerella pedonale e ciclabile di collegamento dei due tratti della pista Casarotto per un costo complessivo di 150 mila euro. "Si tratta di una delle opere più attese e importanti che avevamo in programma con il bilancio dello scorso anno - ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza -. La nuova passerella collega la città a Noventa Vicentina superando un nodo critico in corrispondenza di Ponti di Debba e andando a completare il versante sud della ciclabilità vicentina. Pedoni e ciclisti potranno, così, percorrere in tutta sicurezza un tratto più lungo di pista ciclabile oltre che godere di un nuovo affaccio sul Bacchiglione.

La realizzazione di questo intervento ha permesso, inoltre, di rendere la frazione meno isolata incentivando gli spostamenti, nell'ottica di una mobilità sostenibile, dei Comuni contermini verso la città, soprattutto a favore di studenti e lavoratori. Ringrazio la ditta Beltrame, visto che la pista ciclabile termina al confine con la loro centrale idroelettrica, in un ambito, tra l'altro, molto delicato dal punto di vista idraulico. Il mio grazie va anche al consigliere comunale Valter Bettiato Fava e all'ex consigliere Mariano Docimo per la loro collaborazione, ai tecnici dell'ufficio mobilità e al direttore lavori. Il prossimo obiettivo sarà il prolungamento, grazie al Bando Periferie, della ciclabile verso San Pietro Intrigogna e Torri di Quartesolo su cui l'amministrazione sta predisponendo il progetto". La passerella, realizzata nell'alveo del fiume Bacchiglione, in località Debba, lungo viale Riviera Berica, in prossimità dell'incrocio con strada Ponti di Debba, si estende per circa 90 metri. Il nuovo tratto permette a pedoni e ciclisti di percorrere, senza interruzioni e in condizioni di sicurezza, la pista Casarotto dal centro della città fino al confine comunale con Longare, superando, all'esterno della sede stradale, un'intersezione particolarmente trafficata. Offre, inoltre, un nuovo punto di vista, con un gradevole scorcio, dell'ambito fluviale in corrispondenza dei ponti di Debba e della conca di navigazione.

Provenendo da Longare, dopo un breve tratto realizzato sulla sede di viale della Riviera Berica, mediante un apposito cordolo separatore, la pista entra all'interno dell'argine del Bacchiglione attraverso un varco sul muro a monte della centrale idroelettrica e termina in strada Ponti di Debba, all'incrocio con via Opificio, uscendo dall'argine dall'apertura attualmente esistente. Si completa, così, la realizzazione di un percorso di valenza regionale che attualmente collega Vicenza con Noventa Vicentina sviluppandosi per oltre 30 chilometri. La conclusione della ciclovia consente, inoltre, di attivare politiche di mobilità sostenibile negli spostamenti tra i Comuni contermini e il capoluogo berico. La passerella, realizzata in acciaio e fondata su micropali, collega la parte arginale in terra a viale della Riviera Berica.

Secondo le prescrizioni ricevute dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, il tratto sulla parte arginale è caratterizzato da una finitura superficiale in materiale Biostrasse, in grado di garantire la totale permeabilità e un miglior inserimento ambientale e paesaggistico. Le finiture del piano di calpestio della passerella, in una colorazione concordata con la Soprintendenza, sono state realizzate con un materiale antiscivolo e molto performante per gli ambienti caratterizzati dalla presenza di acqua. Grazie al riordino della segnaletica su strada Ponti di Debba e alla creazione di un nuovo attraversamento ciclopedonale, ciclisti e pedoni saranno invitati a percorrere via dell'Opificio da e per il centro città, evitando, così, l'intersezione tra strada Ponti di Debba e viale della Riviera Berica in un tratto gradevole e sicuro fino a ricongiungersi alla pista Casarotto.

L'intervento ha consentito, inoltre, di effettuare una manutenzione straordinaria, concordata con il Genio Civile, al muro posto lungo viale della Riviera Berica, che costituisce l'argine del Bacchiglione. Il nuovo varco di accesso alla pista ciclabile è presidiato da una apposita paratia che verrà chiusa in caso di uno straordinario innalzamento del livello del fiume. La passerella verrà inaugurata dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Marco Antonio Dalla Pozza in occasione della giornata senz'auto "Bentornata primavera!" domenica 19 marzo, alle 16, al termine della biciclettata organizzata da Tuttinbici Fiab in collaborazione con l'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana che prenderà il via alle 15 da piazza Biade.

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Marco Dalla Pozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network