Piogge in pianura, miglioramenti nel weekend: sole nella giornata di sabato
Martedi 22 Gennaio 2013 alle 17:39 | 0 commenti
Meteo Veneto - Evoluzione generale. Un'area ciclonica interessa il Mediterraneo centro-occidentale con un breve intervallo anticiclonico tra martedì sera e mercoledì mattina e pausa nelle precipitazioni. Dalla serata di mercoledì sarà probabile un modesto peggioramento con precipitazioni sparse, specie in pianura. Da venerdì tempo in miglioramento con pressione in risalita.
Pomeriggio/sera di Martedi 22
in prevalenza molto nuvoloso o coperto salvo qualche schiarita temporanea in prossimità della costa. Estese nubi basse foschie e qualche nebbia, specie in pianura, in parziale disolvimento durante le ore centrali ed in probabile nuova intensificazione dalla serata. Inizialmente precipitazioni sparse sulle zone centro-settentrionali ma con tendenza ad attenuazione e diradamento nel corso del pomeriggio. Limite delle nevicate intorno ai 600/800m, localmente un po' più in basso in alcune valli prealpine. Temperature in calo con minime raggiunte in serata.
Mercoledi 23
Cielo: sulle Dolomiti sereno o poco nuvoloso con ingresso di nubi medo-alte dal pomeriggio. Su prealpi, pianura e settori pedemontani al mattino parzialmente nuvoloso per nubi basse, foschie e nebbie, specie nelle prime ore, in dissolvimento durante le ore centrali quando saranno possibili delle schiarite; nel corso del pomeriggio/sera tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da Sud.
Precipitazioni: in prevalenza assenti; nella tarda serata possibilità di qualche debole precipitazione (probabilità medio-bassa 25-50%) sulla pianura meridionale.
Temperature: minime in calo, localmente anche sensibile con valori prossimi o inferiori allo zero anche in pianura e probabili gelate. Massime in aumento in pianura, stazionarie in quota.
Venti: in pianura venti moderati da Nord-Est a partire dalle ore centrali, sostenuti sulla costa. In quota moderati dai quadranti meridionali.
Mare: poco mosso, tendente al mosso dalla serata.
Giovedi 24
Cielo: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo maggiore probabilità di schiarite nella seconda parte della giornata sulle Dolomiti.
Precipitazioni: fino al mattino probabilità da alta (75-100%) sulla pianura centro-meridionale, a bassa (5-25%) sui settori montani. I fenomeni saranno in prevalenza deboli, a carattere sparso sulla pianura centro-meridionale, locali altrove. Limite delle eventuali nevicate intorno a 400/700m. Dal pomeriggio progressiva diminuzione della probabilità di precipitazioni fino ad esaurimento dei fenomeni in serata.
Temperature: minime in aumento, massime in calo.
Venti: in pianura in prevalenza deboli e di direzione variabile salvo Bora moderata, a tratti sostenuta sulla costa. In quota da Nord-Est, da moderati a sostenuti dalla serata. Dal pomeriggio/sera possibili episodi di Foehn nelle valli e localmente sui settori pedemontani.
Mare: mosso, a tratti molto mosso.
Venerdi 25
sereno o poco nuvoloso, salvo possibili riduzioni della visibilità sui settori più interni della pianura ed in qualche fondovalle. Bora moderata, a tratti sostenuta sulla costa. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie o in locale aumento.
Sabato 26
ben soleggiato con cielo terso ed ottima visibilità . Temperature senza variazioni di rilievo con forti gelate nelle ore più fredde, specie in montagna. Bora moderata, a tratti sostenuta, sulla costa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.