Lettori in diretta | Quotidiano |

Pino e Spigarolo, primi passi per sogno olimpico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Maggio 2010 alle 11:49 | 0 commenti

ArticleImage

CONI Vicenza  -  Saranno a Mosca per le selezioni europee negli European Youth Olympic Trials dal 21 al 23 maggio. I due liceali diciassettenni Alessandro Pino, del liceo Quadri di Vicenza, portacolori dell'Atletica Vicentina ed allenato dal tecnico Umberto Pegoraro e Davide Spigarolo, del liceo Brocchi di Bassano, maglia del G.A. Bassano ed allenato dal padre Carlo. Entrambi nati dal vivaio scolastico e delle società giovanili ed entrambi azzurrini di punta rispettivamente nella velocità e nel salto in alto.

Mosca è soltanto il primo mattone del loro sogno a cinque cerchi ma è già un risultato straordinario.

Pino e Spigarolo infatti se la dovranno vedere con i coetanei di tutti il vecchio continente per la conquista del pass per la prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù in programma a Singapore del 10 al 26 agosto prossimo (per l'atletica dal 17 al 23 agosto). Il regolamento dei YOG (Youth Olimpic Games) consente solo una partecipazione contingentata di ogni continente e dalle qualificazioni europee che si disputeranno nello Stadio Luzhniki di Mosca usciranno i nomi dei prescelti. Il DT Uguagliati ed il responsabile giovanile Andreozzi hanno selezionato 30 ragazzi del 1993 (tra cui i due vicentini) e del 1994. Con Pino e Spigarolo per il Veneto sono stati chiamati il lunghista veneziano Pagan e la mezzofondista trevigiana Mazzer. Pino è specialista della velocità in cui è campione italiano allievi sui 60 metri indoor anche se i 200 metri sembrano la sua naturale destinazione. A Mosca si gioca le proprie carte sui 100 e 200 metri. Bella la storia di Davide Spigarolo che ha un precedente decisamente non trascurabile in famiglia: mamma Gabriella (Dorio) è nientemeno che la campionessa olimpica dei 1500 piani del 1984 a Los Angeles. Quando vinse il titolo Gabriella aveva 26 anni mentre l'opportunità olimpica per il figlio Davide gli si è presentata ad appena 17 anche se si tratta di olimpiadi giovanili. Davide Spigarolo è specialista delle prove multiple, infatti se la cava egregiamente anche in velocità ed ostacoli ma nel salto in alto ha trovato quest'inverno un feeling indissolubile salendo vertiginosamente da meno di 2 metri a m 2,06.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network