Pieno appoggio al quorum zero da parte dell' associazione civica Vicenza Capoluogo
Giovedi 15 Novembre 2012 alle 13:45 | 0 commenti
Stefano Soprana, presidente Associazione Civica Vicenza Capoluogo - Apprezziamo il lavoro fin qui svolto dall'intera commissione sul rinnovo dello statuto comunale che prevede nuove forme di partecipazione dei cittadini al bene comune. Ci sembra la giusta risposta per colmare quella forte distanza che si è creata tra il cittadino e chi è chiamato ad amministrare. La ricerca della governabilità nel nostro Paese ha generato sia l'elezione diretta del Sindaco sia la una pessima legge elettorale. Il cosidetto "porcellum" ha dato spazio ad una classe dirigente non scelta dai cittadini e più i partiti ne ritarderanno la riforma più la distanza con la classe politica crescerà .
Ma l'elezione diretta del Sindaco è stata invece una riforma importante che ha modificato il peso politico dei partiti a vantaggio del sindaco e dei cittadini. Tale riforma riteniamo debba essere accompagnata anche di nuovi strumenti di consultazione e partecipazione.
Nessuna paura quindi sul quorum zero, come già espresso dal nostro Sindaco; nessuna paura di delegittimazione dei partiti ma anzi un riequilibrio dei rapporti con gli stessi. Il nostro Paese è nella sua natura un insieme di Comuni e più sapremo far crescere la partecipazione sulla gestione del bene comune più riusciremo a dar luogo ad un nuovo "rinascimento politico".
Il coraggio del quorum zero non diventa pertanto una battaglia ideologica o la soluzione a tutti i problemi amministrativi, ma riteniamo possa essere un primo segnale importante che rimetta il cittadino al centro della vita politica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.