Quotidiano |

"Piccoli ma connessi", le tecnologie come motore di crescita per le Pmi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Ottobre 2013 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Superare i limiti delle PMI attraverso il ponte tra reti d’impresa e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. È la sfida che pone l’Annual Forum ICT del CUOA, che andrà in scena martedì 29 ottobre in Villa Valmarana Morosini. L’iniziativa è organizzata dal Forum ICT CUOA, in media partnership con Corriere Innovazione e Data Management.

Il convegno, dal titolo “Piccoli ma connessi. Le ICT come motore di crescita per le PMI”, sarà incentrato sul ruolo della “connessione” virtuale e reale tra imprese, che, grazie al supporto delle nuove tecnologie, può favorire crescita, capacità innovativa e competitività delle PMI italiane. 

Tra gli altri, interverrà Paolino Donnarumma, Responsabile del Servizio Sviluppo e Alleanze del Banco Popolare, tra i massimi esperti di reti d’impresa, e verranno presentati significativi casi aziendali, tra cui quelli di Geox e Campagnolo.

L'evento si svolgerà in due momenti: due workshop tematici la mattina, dalle 10.00 alle 13.00, e convegno in plenaria il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Il workshop 1 sarà dedicato alla tematica del rapporto tra condivisione degli investimenti e nuove tecnologie: “Innovazione collaborativa: dal Crowdfunding al Crowdsourcing”. Interverranno Claudio Bedino, Vice Presidente di ICN Italian Crowdfunding Network, Marco Santoni, President di Etimos Foundation e Davide Scomparin, AD di Desall.

In contemporanea, si svolgerà il workshop 2, incentrato sul tema: “Internet ha cambiato il mondo e le PMI italiane stanno a guardare. Come non perdere le opportunità offerte dalla rete”. Verranno presentati i casi di Geox (relatore Marco Scatto, CEO di Tee 1) e Campagnolo (relatore Dino Cento, OEM di Campagnolo S.r.l.) e discuteranno dell’argomento Patrizia Bizzotto, CEO di Workup S.r.l., Daniele Nonnato, Ceo di Multimac S.r.l., Matteo Faldani, Direttore Ricerca e Sviluppo di Worhup S.r.l. e Maurizio Prosdocimo, Direttore Web Marketing di Workup S.r.l.

La sessione plenaria sarà introdotta dai saluti di Giuseppe Caldiera, Direttore Generale Fondazione CUOA, e Luciano Dalla Riva, Direttore Generale SEC SERVIZI e Presidente Forum ICT. Aprirà i lavori Cecilia Rossignoli, Referente scientifico Forum ICT Fondazione CUOA e Professore di Organizzazione Aziendale dell'Università degli Studi di Verona.

Seguiranno gli approfondimenti specifici:“Le tecnologie ICT come fattore abilitante dei nuovi modelli di collaborazione fra imprese”, a cura di Giancarlo Vercellino, Research & Consulting manager di IDC Italia, e “Banca e Impresa: l’evoluzione di un rapporto nella costruzione delle Reti d’Impresa”, a cura di Paolino Donnarumma, Responsabile del Servizio Sviluppo e Alleanze Banco Popolare. Completeranno, infine, la sessione plenaria casi concreti di successo di reti di impresa.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Dal 2011 il FORUM ICT CUOA è il luogo di incontro, confronto, scambio di idee ed esperienze tra soggetti coinvolti nella diffusione, nello sviluppo e nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la crescita del sistema imprenditoriale. Oltre 50 aziende, associazioni, società di servizi, CLUB e Community IT aderiscono al FORUM ICT, partecipando attivamente alle numerose iniziative convegnistiche realizzate con l’obiettivo di sostenere sempre di più il rapporto tra strategia aziendale, business e tecnologia all’interno delle imprese stesse.

Per informazioni e adesioni: FORUM ICT, Nicoletta Donadelli, tel. 0444 333748, [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network